Vellutata di cavolfiore: un primo piatto leggero e gustoso, servito con dei crostini di pane passati in padella con un filo d’olio, diventa un piatto perfetto da gustare nelle fredde serate invernali per fare il pieno di vitamine e per rinforzare il sistema immunitario. Pur avendo numerosi proprietà il cavolfiore non è un ortaggio molto amato nè dai bambini nè dagli adulti a causa del suo odore molto intenso; con la cottura a vapore (semplicissima da realizzare anche senza vaporiera) l’odore sarà meno invadente ma soprattutto le proprietà di cui è ricco resteranno inalterate, a differenza della classica cottura in acqua che fa disperdere gran parte dei benefici di questo prezioso ortaggio. In fondo alla pagina troverete la scheda con tutte le proprietà, le vitamine e i minerali che contiene. Va bene anche per creare un piatto completo per i bimbi (anche durante lo svezzamento) aggiungendo qualche cucchiaio di questa crema con un po’ di Parmigiano alla pastina dei bimbi. Provate!
Potrebbe interessarti con gli stessi ingredienti: pasta e cavolfiore alla napoletana, cavolfiore in pastella, pasta al forno con cavolfiore.
Ingredienti per 2 persone
- 1/2 cavolfiore
- olio extravergine di oliva
- aglio e sale
- prezzemolo
****
Come fare la Vellutata di cavolfiore
Togliete le foglie esterne del cavolfiore, tagliate il fusto interno duro e staccate le cimette, sciacquatele sotto acqua corrente e disponetele nel cestello per la cottura a vapore (oppure in uno scolapasta) sovrapposto su una pentola riempita d’acqua per metà; disponete le cimette con la testa verso l’alto (per la pulizia e il taglio clicca qui)
Fate cuocere per 15 minuti dall’ebollizione coprendo il cestello con un coperchio della stessa larghezza.
Mettete il cavolfiore in una ciotola stretta aggiungete 3-4 mestoli piccoli dell’acqua utilizzata per la cottura, salate e frullate col mixer ad immersione, fino ad ottenere una purea densa e vellutata. Preparate i crostini di pane: tagliate qualche fetta di pane mettete un filo d’olio in una padella e lasciate tostare le fettine di pane, tagliatele poi a dadini e metteteli nel piatto con la vellutata di cavolfiore, aggiungete pepe e prezzemolo e servite ancora calda. Ed ecco pronta la vostra vellutata di cavolfiore.
VINO DA ABBINARE: Colli bolognesi Savignon
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: http://www.vinacciolo.it
PROPRIETA’ BENEFICHE DEL CAVOLO
(Tratto dal sito: http://www.cavolfiori.it/benefici-cavolfiore.cfm )
“Ricco di vitamine e sali minerali, il cavolfiore è un alimento sano ed equilibrato, essenziale in ogni tipo di dieta. Le sue qualità, sia nutritive che officinali, sono conosciute sin dai tempi antichi, molti metodi curativi includevano infatti i cavolfiori, la cui azione terapeutica è stata poi confermata da successive analisi specifiche.La presenza di Calcio, Potassio, Zolfo, Iodio, Ferro e Fosforo, nonché di vitamine A, B1, B2, C, K, PP e Acido Folico, rende questo ortaggio molto benefico ed energetico.
A basso contenuto calorico, ha infatti solo 25 calorie per 100 grammi, risulta ottimo anche durante le diete dimagranti.