Pizza con friarielli e scamorza: questa pizza è perfetta quando vi avanzano un po’ di friarielli preparati il giorno prima…basta srotolare l’impasto già pronto, aggiungere i friarielli e i pezzi di scamorza, arrotolare, infornare e il gioco è fatto!!! E’ possibile prepararla qualche ora prima, resterà comunque morbida e saporita. I friarielli sono tipici della Campania, non si trovano in altre regioni, apparentemente sono simili alle cime di rapa e ai broccoletti ma il sapore è davvero unico! Se vi capita provateli e fatemi sapere!
Ingredienti per 3-4 persone
- 700 gr di friarielli
- 4-5 fettine di scamorza
- 1 rotolo di pasta per pizza già pronta
- olio extravergine di oliva
- aglio e sale
- peperoncino (facoltativo)
****
Come fare la Pizza con friarielli e scamorza
Preparate i friarielli lavandoli con abbondante acqua corrente, togliete i gambi, mettete i friarielli in una padella con olio e aglio e peperoncino, fateli cuocere col coperchio per 10-15 minuti, regolate di sale, togliete il coperchio e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti.
srotolate l’impasto per pizza già pronto lasciandolo sulla carta forno presente nella confezione, distribuite i friarielli e le fettine di scamorza,
arrotolate dal lato più lungo aiutandovi con la carta forno. Spennellate di olio la teglia per ciambelloni, disponete il rotolo di pizza ripieno nella teglia ed infornate a 200° per 20 minuti.
Sarà pronto quando risulterà dorato in superficie, se la parte superiore dovesse scurirsi troppo in fretta copritela con una foglio di carta alluminio.
Spegnete il forno e coprite la pizza di friarielli e scamorza con carta alluminio in modo da trattenere il calore e l’umidità lo renderà morbido.
ABBINAMENTO VINI: Lambrusco di Sorbara Del fondatore 2010
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it