Home Pranzo veloce Pasta con ragù bianco

Pasta con ragù bianco

5
bolognese bianca
bolognese bianca
Print Friendly, PDF & Email

Pasta con ragù bianco : a Napoli questo tipo di condimento viene chiamato “bolognese bianca”, si differenzia dalla classica “bolognese” che invece è un sugo che prevede l’utilizzo dei pomodori. Questo ragù bianco è un modo molto più veloce per preparare un condimento senza i lunghi tempi di cottura del ragù classico. E’ un primo piatto perfetto per la domenica; è possibile preparare questa ricetta anche con la salsiccia, oppure con la carne chianina come si usa in Toscana ed Umbria utilizzando la tipica pasta di quella zona i pici. Io ho usato le tagliatelle (non all’uovo) che si sposano perfettamente con questo condimento.

Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr di pasta (io ho usato le tagliatelle)
  • 400 gr di carne di  manzo
  • 1 cipolla, 1 costa di sedano 1 carota
  • olio
  • burro
  • pepe

****

Come fare la Pasta con ragù bianco

Cominciamo preparando il ragù: lavate e sminuzzate la costa di sedano, la carota, e la cipolla; mettete tutto in una pentola capiente, aggiungete 4-5 cucchiai di olio e lasciate soffriggere per un minuto,

Pasta con ragù bianco
Pasta con ragù bianco

aggiungete la carne macinata e girate, appena avrà cambiato colore (nel giro di uno o due minuti) aggiungete meno di una tazzina di vino bianco e lasciate evaporare. Quando il vino sarà evaporato completamente aggiungete una noce di burro e un po’ di noce moscata, girate e aspettate che il burro venga assorbito dalla carne. Aggiungete adesso un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora.

Pasta con ragù bianco
Pasta con ragù bianco

Fate cuocere la pasta, scolatela e conditela con la bolognese bianca. Ed ecco pronta la vostra pasta col ragù bianco, buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Colli Etruschi Viterbesi Violone Doc

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Pasta con ragù bianco

Pasta con ragù bianco

Buon Appetito!

5 Commenti

    • Volendo si può, meglio porzioni piccole, altrimenti si crea un grande blocco semighiacciato….però tieni conto che la carne perde molto sapore dopo il congelamento. Saluti!

  1. io aggiungo anche rosmarino e salvia tritati finemente e una bella manciata di pecorino ..un sapore buonissssimo .. lucilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here