Home Ricette Dolci Dolci da Colazione Torta di mele frullate

Torta di mele frullate

Print Friendly, PDF & Email

Torta di mele frullate: questo dolce alle mele chiamato anche Pan di Mele è stato una piacevole scoperta. Mi piacciono le torte con le mele, ne ho preparate diverse in questo blog, questa però ha il vantaggio di essere molto veloce nella preparazione (non bisogna nemmeno sbucciare le mele!) e le mele non sono visibili perché frullate, inoltre tutti gli altri ingredienti saranno inseriti nel frullatore, quindi di una velocità incredibile! In massimo 3 minuti il dolce è pronto per essere infornato! In questo periodo le torte di mele sono perfette, sia per colazione che per la merenda dei più piccoli, se siete attenti alla linea potete ridurre un po’ lo zucchero, fino a 100 gr resta comunque dolce. Ora che mia figlia sta parecchio tempo in casa, ha 7 anni e qui da noi le scuole sono state chiuse già da un paio di settimane, mi chiede se può aiutarmi in cucina; ogni tanto nei miei video vedete delle manine versare ingredienti sono le sue! Per chi ha figli piccoli preparare insieme dolci e ricette è un bel passatempo, si tengono impegnati, imparano a distinguere gli ingredienti, i colori ed i sapori, ed apprezzeranno di più anche il risultato della ricetta, pensando di averla realizzata la mangeranno più volentieri.

Ingredienti
(per una tortiera da 22 cm di diametro)

2 mele (io ho usato le Gala biologiche)
150 gr di zucchero
250 gr di farina 00
2 uova intere
1 limone (succo)
70 ml di olio di semi (oppure 100 gr di burro fuso)
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone (oppure un pizzico di cannella oppure rum o essenza di rum)

Guarda il VIDEO della Torta con Mele Frullate qui sotto ⤵️

*****

Come preparare la torta di mele frullate “Pan di Mele”

Laviamo bene le mele tagliamole a tocchetti lasciando la buccia, eliminiamo le estremità, torsolo e semi, versiamo i tocchetti nel frullatore con il succo di mezzo limone, azioniamo e frulliamo.

Aggiungiamo man mano gli altri ingredienti nel frullatore, prima lo zucchero e le uova ed azioniamo per frullare, poi l’olio di semi,

l’essenza di rum, (oppure un cucchiaino di liquore oppure cannella o scorza di limone) ed azioniamo nuovamente per qualche istante il frullatore/mixer, infine aggiungiamo la farina con il lievito per dolci, ed un pizzico di sale. Azioniamo il frullatore ancora per pochi secondi e l’impasto è pronto.

Imburriamo ed infariniamo una tortiera (io ne ho usata una da 22 cm) e versiamo il composto nella tortiera. 

In forno a 180° per 35-40 minuti. Se dovesse scurirsi troppo rapidamente la superficie mettiamo sulla griglia al livello superiore del forno un foglio di stagnola. Per controllare se la cottura è ultimata utilizziamo come sempre uno stuzzicadenti infilandolo nel dolce, se uscirà asciutto il dolce sarà pronto. Se ci sarà ancora dell’impasto attaccato allo stecchino allora bisogna tenere ancora un po’ in forno

Lasciamo intiepidire su una gratella ed aggiungiamo un po’ di zucchero a velo. Le crepe in superficie sono normali! Buon appetito!

VINO DA ABBINARE : Passito di Pantelleria
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

 

Torta di mele frullate

Torta di mele frullate

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here