Home Ricette Lasagna zucca e speck

Lasagna zucca e speck

Condividi su...
Print Friendly, PDF & Email

Lasagna con zucca e speck: lasagne pronte in poco più di mezz’ora. Per un piatto ricco e gustoso, perfetto per le domeniche autunnali. Io amo particolarmente la zucca ed i sapori autunnali, ed in questo periodo il piatto che preferisco preparare la domenica, è la lasagna con la zucca, le varianti possono essere con la salsiccia, con i funghi per ottenere anche un piatto completamente vegetariano, oppure con lo speck come in questo caso: lo speck con la sua sapidità smorza un po’ il dolce della zucca, questa è decisamente la versione che preferisco. Utilizzo una besciamella molto densa perché la zucca tende a rilasciare molta acqua, acqua che sarà comunque utile alla cottura delle lasagne. Utilizzo le sfoglie molto sottili (in questo caso sfoglia velo Rana), in modo da non doverle precuocere. In 40 minuti totali avrete a tavola questa gustosissima lasagna!

Ingredienti per 4 persone pirofila 24×24

1 confezione di sfoglie per lasagne (io ho usato sfogliavelo Rana)

1 kg di zucca pesata senza buccia
200 gr di scamorza
80 gr di speck a cubetti /striscioline
1 spicchio d’aglio oppure aglio in polvere
600 gr di besciamella
olio extravergine di oliva
sale e pepe

per preparare 600 gr di besciamella

1/2 litro di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
un pizzico abbondante di sale
noce moscata

 

****

  • La prima cosa da fare è tagliare la zucca, eliminiamo la buccia, laviamo la zucca e tagliamo a cubetti di 2 cm. Mettiamo 2 cucchiai di olio in una padella ampia, aggiungiamo l’aglio e la zucca, giriamo per far insaporire la zucca e copriamo, cottura di circa 20 minuti girando di tanto in tanto.
  • Nel frattempo prepariamo la besciamella (se utilizzi quella già pronta salta al prossimo passaggio). Per la preparazione della besciamella clicca qui.
  • In una padella facciamo rosolare qualche istante lo speck a cubetti, senza olio, lasciamo che sfrigoli un po’ e diventi croccante.
  • Ora possiamo procedere alla composizione della lasagna di zucca: sul fondo di una pirofila mettiamo un po’ di besciamella, poi le sfoglie (io utilizzo quelle sottili che non hanno bisogno di precottura – sfogliavelo Rana- ma ce ne sono diverse in commercio), sulle sfoglie mettiamo la besciamella, poi la zucca e un po’ di cubetti di speck, secondo strato besciamella, zucca e scamorza, terzo strato di nuovo besciamella, zucca e cubetti di speck, potete fare anche un’altro strato se avete ancora gli ingredienti da utilizzare. Io ho messo la scamorza soltanto in uno strato, altrimenti sarebbe davvero troppo pesante, mettendo la scamorza su ogni strato. Una spolverata di Parmigiano e pepe ed in forno statico a 180° per 20 minuti. Guarda il video sotto agli ingredienti
Lasagna zucca e speck

Lasagna zucca e speck

Lasagne di zucca e speck

 

 

 

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here