Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Torta Tenerina al cioccolato

Torta Tenerina al cioccolato

0
Torta Tenerina al cioccolato
Print Friendly, PDF & Email

Torta Tenerina al cioccolato: è un dolce ferrarese al cioccolato. La sua caratteristica che la rende anche irresistibile, è la cremosità all’interno, una consistenza umida e scioglievole, mentre l’esterno in superficie si crea una crosticina simil meringa, molto fragile infatti ritroverete molte crepe (è normale è proprio così!),  è davvero eccezionale! Perfetta a colazione con un cappuccino caldo o con un the ai frutti rossi!

Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm

  • 200 gr di cioccolato fondente al 50%
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 1/2 bustina di vanillina (oppure scorza grattugiata di 1 arancia)
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo in superficie

*****

Come fare la Torta Tenerina ⬇ VIDEO

https://youtu.be/-B85C6k3wiM

Cominciamo sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente, mettiamo 2 dita di acqua in un pentolino e i pezzi di cioccolato in un pentolino leggermente più piccolo da appoggiare sull’altro, fuoco basso e lasciamo che il cioccolato si sciolga completamente girando con una spatolina.

Appena sciolto togliere dal fuoco, togliere il pentolino con l’acqua e aggiungere nel cioccolato fuso il burro tagliato a pezzetti. Giriamo e aspettiamo che si sciolga anche il burro.

Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, nel frattempo prendiamo due ciotole capienti e dividiamo i rossi dagli albumi delle 4 uova, aggiungiamo nella ciotola degli albumi metà dello zucchero semolato quindi circa 60 gr, e nella ciotola degli albumi la restante metà di zucchero, in più negli albumi mettiamo un pizzico di sale.Montiamo col frullino elettrico cominciando dagli albumi, e dopo montiamo anche i tuorli fino a che diventeranno spumosi. A questo punto il cioccolato sarà abbastanza freddo, mescoliamo ancora per farlo raffreddare di più se necessario, ed aggiungiamo il cioccolato sciolto ai turli, aggiungiamo anche la mezza bustina di vanillina (oppure la scorza grattugiata di un’arancia) e giriamo con la spatola.Poi incorporiamo gli albumi montati a neve girando dal basso verso l’alto per non smontare troppo gli albumi. Infine aggiungiamo i 50 gr di farina (non è necessario setacciarla essendo così poca), giriamo sempre facendo incorporare aria, quindi dal basso verso l’alto.Ora foderiamo la tortiera di 20 o 22 cm (quella in foto e video è di 20 cm), utilizzando la carta forno, per far aderire la carta forno basta un po’ di burro sulla tortiera, quindi aggiungiamo il disco di carta forno alla base, e tagliamo una striscia lunga per foderare anche le pareti della tortiera.Versiamo il composto nella tortiera ed inforniamo in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti circa. A 20 minuti cominciamo a controllare con uno stuzzicadenti l’interno della torta che deve essere umida, non asciutta! Ed ecco pronta la vostra torta Tenerina al cioccolato, fatemi sapere se non è buonissima!

Torta Tenerina cremosa al cioccolato

Torta Tenerina cremosa al cioccolato

Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here