Home Ricette Pasta e cavolfiore alla napoletana

Pasta e cavolfiore alla napoletana

seguici...
Pasta-e-cavolfiore-alla-napoletana
Print Friendly, PDF & Email

Pasta e cavolfiore alla napoletana: il cavolfiore è uno degli ortaggi più odiati in assoluto, ma se si supera la diffidenza iniziale nei confronti dell’odore troppo forte si potrebbe scoprire che in fin dei conti può essere anche particolarmente buono, bastano pochi accorgimenti, e se poi pensiamo che il cavolfiore fa bene (leggi la scheda dei benefici del cavolfiore in fondo a questa pagina) allora potremmo convincerci a mangiarlo anche più spesso….ecco una ricetta tipica napoletana! Spero vi piaccia!
Ricette simili: vellutata di cavolfiorepasta e cavoli gustosa;

Potrebbe interessarti Pasta e cavolfiore alla siciliana

tempo di preparazione: 5 min.               tempi di cottura 30 min.

Ingredienti per 4 persone

1/2 Cavolfiore grande
Aglio 1 spicchio 
Prezzemolo abbondante
Sale,
peperoncino /oppure pepe*
1 acciuga/ oppure Parmigiano grattugiato*
Pasta mista 150 gr
Olio extravergine di oliva

*****

N.B. * A Napoli ci sono due varianti per questo piatto, con l’acciuga che insaporisce l’olio insieme all’aglio ed al peperoncino, oppure la sapidità viene data dal Parmigiano grattugiato aggiunto a fine cottura (quindi senza acciuga e peperoncino) a voi la scelta. Questa seconda variante col formaggio, spesso viene utilizzata per ripassarla anche in forno: pasta e cavolfiore al forno con besciamella.

Come fare pasta e cavolfiore alla napoletana

Fate soffriggere l’aglio nell’olio con l’acciuga ed il peperoncino e togliete il tutto appena imbiondito l’aglio, lasciando solo l’olio insapotrito. Lavate il cavolfiore e riducetelo in pezzi piccoli (sgranellandolo con le mani). Fate insaporire nell’olio a fuoco medio con un pizzico di sale.

Pasta e cavolfiore alla napoletana

Ricoprite con 1 litro d’acqua e fate cuocere per 15-20 minuti fin quando non sarà diventato in parte cremoso, frullate una parte col frullatore ad immersione e salate.

Pasta-e-cavolfiore

Aggiungete nella pentola col cavolfiore anche la pasta (mista) e fate cuocere il tutto secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, se l’acqua non ricopre la pasta allora aggiungetene un altro po’, e completate la cottura. Girate spesso.

cavolfiore-alla-napoletana

La vostra pasta e cavolo alla napoletana è quasi pronta, aggiustate di sale ed aggiungete a fine cottura il prezzemolo (ed un pò di Parmigiano grattugiato se non avete usato l’acciuga ed il peperoncino).Ecco pronta la vostra Pasta e cavolfiore alla napoletana, buon appetito!

VINO DA ABBINARE: Falanghina dei Campi Flegrei

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: http://www.vinacciolo.it/

Proprietà e benefici del Cavolfiore

La presenza di Calcio, Potassio, Zolfo, Iodio, Ferro e Fosforo, nonché di vitamine A, B1, B2, C, K, PP e Acido Folico, rende questo ortaggio molto benefico ed energetico.
A basso contenuto calorico, ha infatti solo 25 calorie per 100 grammi, risulta ottimo anche durante le diete dimagranti, ma è consigliabile un uso non frequente per chi ha problemi di colon irritabile, infatti grandi quantità di cavolfiore possono provocare gonfiore e problemi gastrointestinali.

Le azioni benefiche: rafforzamento delle difese immunitarie, vista l’abbondante presenza vitaminica. Recenti ricerche hanno confermato la sua azione positiva contro il colesterolo e l’insorgere del cancro, possono inoltre essere annoverati i suoi poteri antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici e antiscorbuto.
Celebre la sua azione rimineralizzante e depurativa, non contiene glutine e può essere tranquillamente consumato anche dai diabetici. La clorofilla contenuta nel cavolo verde rinforza la produzione di emoglobina ed è dunque molto utile a chi soffre di anemia.

Come tutti gli ortaggi, perde parte dei suoi contenuti durante la cottura, è quindi preferibile consumarlo crudo o dopo cottura a vapore del cavolfiore.

(Tratto dal sito: http://www.cavolfiori.it/benefici-cavolfiore.cfm )

Pasta e cavolfiore alla napoletana

Pasta e cavolfiore alla napoletana

Buon Appetito!

1 commento

  1. Noi, quando facciamo bollire il cavolfiore nell’acqua mettiamo anche due pomodorini pachino di media grandezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here