Home Ricette Dolci Dolci da Colazione Plumcake alle carote

Plumcake alle carote

Condividi su...

ultimo aggiornamento

Print Friendly, PDF & Email

Plumcake alle carote: un dolce semplicissimo da realizzare, ricorda tanto le famose merende Camille alle carote, perfetto per merenda e colazione, io preferisco lo stampo da plumcake per i dolci della colazione, ma può essere anche utilizzata una tortiera da 22 cm di diametro. Provatela è buonissima e resta umida e morbida per diversi giorni conservandola in una busta chiusa per alimenti.

Ingredienti

(per uno stampo da plumcake 22×10 oppure una tortiera da 22 cm)

  • 300 gr di carote (circa 3 carote medie)
  • 190 gr di zucchero semolato
  • 190 gr di farina 00
  • 120 ml di olio di semi girasole
  • 50 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 1 arancia (scorza grattugiata di 1 arancia e succo di 1/2 arancia)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

VIDEO RICETTA – PLUMCAKE ALLE CAROTE

*****

Come fare un Plumcake alle carote

  1. Accendiamo il forno (statico a 175°).
  2. Imburriamo ed infariniamo lo stampo scelto.
  3. Laviamo e peliamo le carote (togliendo col coltello la parte esterna più sporca). Tagliamo le carote a rondelle e mettiamole in un mixer per sminuzzarle finemente insieme alla scorza grattugiata dell’arancia e al succo di metà arancia e l’olio di semi. Frulliamo per un minuto a intermittenza. Mi raccomando il risultato deve essere molto fine, non devono esserci pezzetti di carote!
  4. Aggiungiamo alle carote sminuzzate anche le 3 uova, e frulliamo per qualche istante per far amalgamare gli ingredienti.
  5. Otterremo una cremina liscia e spumosa.
  6. in una ciotola capiente uniamo gli ingredienti secchi: zucchero, un pizzico di sale e poi la farina con fecola di patate e lievito per dolci tutto setacciato in un colino; mescoliamo con una frusta a mano ed aggiungiamo anche la crema di carote, incorporiamo bene gli ingredienti e versiamo nello stampo (o tortiera) precedentemente imburrato ed infarinato.
  7. Inforniamo a 175° in forno statico preriscaldato per circa 30-35 minuti, vale sempre la prova tecchino (ogni forno è una storia a sè); se dovesse dorarsi troppo in superficie prima della completa cottura, mettiamo nel ripiano superiore un foglio di stagnola.
  8. Lasciamo raffreddare su una gratella e dopo mezz’ora togliamo dallo stampo e serviamo.

N.B.Conserviamo avvolto in una pellicola o in una busta per alimenti conserva così la sua umidità e morbidezza per 3-4 giorni.

Plumcake alle carote

Plumcake alle carote

Buon Appetito!

 

 

 

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here