Home Cena veloce Insalata di riso Venere

Insalata di riso Venere

Print Friendly, PDF & Email

Insalata di riso venere: il riso Venere è un riso nero pregiato, è un riso integrale, profumato e ricco di proprietà, ed è molto versatile in cucina può essere gustato sia caldo che freddo. Rispetto al riso bianco ha più antiossidanti, più ferro  un minerale importante che contrasta stanchezza e anemia,  è più ricco di fibre che ne rallentano l’assorbimento e quindi evita il picco glicemico. Nella ricetta che segue ho utilizzato zucchine e gamberetti e in aggiunta feta e pomodorini. Pochissimi grassi e tanto gusto!

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di riso venere
  • 100 gr di zucchine
  • 100 gr di gamberetti sgusciati
  • 7-8 pomodorini ciliegino
  • 50 gr di feta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

*****

Come prepare un’ Insalata di riso Venere

Facciamo cuocere il riso Venere in una pentola con abbondante acqua salata, la cottura generalmente dura intorno ai 18- 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo le zucchine e i gamberetti, i gamberetti già sgusciati, vanno sciacquati sotto acqua corrente, le zucchine vanno tagliate a cubetti di 1 cm, meglio piccoli in modo che la cottura sarà veloce.Mettiamo 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, aggiungiamo le zucchine e i gamberetti, facciamo cuocere circa 5 minuti, aggiungiamo un goccio di vino bianco che lasciamo evaporare, poi spegniamo la fiamma.

Scoliamo il riso e lo versiamo nella padella con le zucchine e i gamberetti, lasciamo insaporire e mettiamo in un piatto da portata.

aggiungiamo i pomodorini tagliati in 4 parti e pezzetti di feta. Serviamo subito oppure lasciamo raffreddare in frigo.

Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO : Blangé di Ceretto

Per l’abbinamento del vino in questa ricetta ho consultato il sito www.vinacciolo.it

Insalata di riso Venere

Insalata di riso Venere

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here