Millefoglie scomposta: la Millefoglie è uno dei dolci più famosi della pasticceria francese ma amatissimo anche in Italia. Sembra un dolce complicato da realizzare, in realtà è solo la sfoglia la preparazione più complessa e se propio non si ha voglia di prepararla in vendita ci sono le basi già pronte. Per rendere questo dolce ancora più semplice e velocissimo da preparare ho deciso di scomporlo in coppette utilizzando i biscotti “sfogliatine” e la crema chantilly (panna zucchero a velo e vaniglia/vanillina). Più facile di così?!
Ingredienti per 4 persone
- 10-12 biscotti “sfogliatine”
- amarene per decorare (facoltativo)
- zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Per la crema chantilly francese
- 250 ml di panna fresca
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
****
Come fare millefoglie scomposta
Premessa: la millefoglie è un dolce di origine francese composto da tre strati di sfoglia e 2 di crema, si può utilizzare la crema pasticcera oppure la crema chantilly (la chantilly francese è composta solo da panna, vanillina/vaniglia e zucchero a velo, mentre quella italiana -chiamata anche Diplomatica- è composta da crema pasticcera 2/3 ed 1/3 di panna montata o di Chantilly francese) scegliete voi quale tipo di crema utilizzare, di seguito vi indico il procedimento per ottenere una Chantilly più facile, quella francese.
Chantilly francese:
Versione con baccello di vaniglia: se avete tempo la vanillina può essere sostituita con un baccello di vaniglia tagliato longitudinalmente e messo nella panna liquida la sera prima, coprite con la pellicola e lasciate in frigo. Al momento della preparazione del dolce va filtrata per eliminare i semini e il baccello di vaniglia.
Se utilizzate la vanillina e la preparate al momento allora basta aggiungere lo zucchero a velo e la vanillina nella panna da montare. Montate la panna per qualche minuto ed otterrete così la Chantilly francese
Mettete la crema in una siringa da pasticcere e prendete i biscotti di sfoglia…
…sbriciolateli molto grossolanamente mettendoli sul fondo delle coppette o dei bicchieri, stendete uno strato di crema col cucchiaio o con la siringa, un altro strato di sfogliatine sbriciolate, un altro strato di crema e sbriciolate in superficie qualche altro biscotto di sfoglia
se avete delle fragoline oppure delle amarene decorate le coppette con questi frutti oppure con un po’ di crema di nocciole versata a filo.
Ed ecco pronte le vostre buonissime coppette di millefoglie scomposta. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Malvasia delle Lipari
per l’abbinamento abbiamo consultato il sito www.vinacciolo.it
Un dessert squisito e veloce che fa la sua meravigliosa figura 🙂
un bacione cara :*
Grazie! :*