Cuore di fragole su crema alla vaniglia: questo dolce è venuto da sè, volevo creare un dolce semplicissimo da preparare in occasione della festa della mamma ed ho pensato a qualcosa che tutte le figlie potessero preparare senza impiegare troppo tempo, ma soprattutto che il risultato fosse garantito. Con pochi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, crema spalmabile (Philadelphia) , un po’ di zucchero a velo, fragole … il gioco è fatto. Anche se l’ingrediente segreto (ora non lo è più) sono i semi di vaniglia!!! Si trovano in tutti i supermercati, potete sostituirli con la vanillina in polvere, ma i semi sono un’altra cosa! Vi innamorerete della crema ottenuta con questi 3 ingredienti! E poi una ventina di minuti in forno, un po’ di zucchero a velo e sarà pronto il vostro dolce per la festa della mamma, e cambiando gli ingredienti può essere realizzato anche a San Valentino!
Ingredienti
- 400 gr di fragole
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 confezione da 350 gr di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
- 1 bacca di vaniglia
- 3 cucchiai di zucchero a velo + un po’ per decorare
****
Come fare un Cuore di fragole su crema alla vaniglia
La prima cosa da fare è sciacquare le fragole sotto acqua corrente e metterle su un canovaccio ad asciugare (bene!), nel frattempo preparate la crema.
Mettete in una ciotola il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e i semini di vaniglia tagliando la bacca a metà e prelevando tutto il contenuto (nero) con la punta di un cucchiaino. Mescolate con una forchetta e assaggiate, non è buonissima!?!? 🙂
Adesso potete tagliate a spicchi le fragole io consiglio di tagliarle per tutta la lunghezza in 4 spicchi.
Prendete la sfoglia, srotolatela e lasciatela sul suo foglio di carta forno, ripiegate la sfoglia in due parti uguali e con un coltello oppure con la rotella tagliapizze, incidete la forma di mezzo cuore,
riaprendo la sfoglia vi ritroverete così un cuore preciso.
Spalmate la crema alla vaniglia lasciando un bordino di circa 1 cm tutt’intorno al cuore; posizionate gli spicchi di fragole sulla crema creando il disegno che preferite,
sul bordino rimasto vuoto passate il dito bagnato d’acqua e versatevi sopra un po’ di zucchero semolato (una volta cotta la sfoglia quella parte risulterà croccante e molto buona!).
Infornate a 180° per 15 minuti e per 5 minuti ancora appoggiando un foglio di carta alluminio sulla superficie per evitare che i bordi scuriscano.
N.B. Non a tutti piace il sapore delle fragole cotte, per ovviare si può cuocere prima la sfoglia a forma di cuore spennellandola con acqua e spolverizzando con zucchero semolato, infornate a 180° per 15 minuti, o comunque fino a doratura, togliere dal forno e lasciare raffreddate, spalmate la crema e aggiungete le fragole e mettete in frigo fino al momento di servire.
Aggiungete zucchero a velo e servite. Buon appetito!
ABBINAMENTI VINO: Gustate questo dolce alle fragole con un bicchierino di limoncello
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it