Ricetta torta di mele classica

PrintFriendly and PDF

Ricetta torta di mele classica, oggi vi mostro come fare la torta alle mele, la preparazione è molto semplice questa è la versione classica, tra i vari dolci con le mele questa è la più soffice e morbida, che anche dopo 3-4 giorni non perde le sue caratteristiche. E’ una ricetta adatta alle fredde giornate invernali, perfetta per la merenda dei bimbi e per accompagnare il thè delle cinque!

Tempo di preparazione: 15 min      Tempo di cottura: 50-60 min         Esecuzione: media

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

150 gr di zucchero
300 gr di Farina 00
3 uova
140 gr. di burro
4 mele circa 600 gr (a scelta: renette -più pastose- golden -più croccanti)
1 limone
1 bustina di lievito vanigliato Pane Angeli
1/2 bicchiere di latte

 *****

Come fare la Ricetta torta di mele classica

Tagliate in due piatti diversi le 4 mele, due a fettine sottili e le altre due a cubetti e irrorate con succo di limone per evitare che anneriscano.

Ricetta torta di mele classica

 Separare i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere alle uova 80 gr di burro ammorbidito

Torta di mele classica

sbattere per qualche minuto finchè non diventa una crema chiara. Versare il mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente e mescolare fino a che l’impasto sia omogeneo.  Aggiungere la farina setacciata e il lievito vanigliato e mescolare ancora.

Ricetta torta di mele classica

Montare a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Incorporare l’albume montato a neve in 2 volte

e mescolare dall’altro al basso delicatamente, per evitare che perda volume. A questo punto versare le mele a cubetti nel composto (sgocciolate precedentemente dal succo di limone in eccesso), mescolate sempre delicatamente e versate il composto in una tortiera a cerniera imburrata (dopo aver imburrato mettere un disco di carta forno sul fondo, dello stesso diametro del fondo della tortiera, quindi 22 cm).

Torta di mele classica

Versate tutto il composto e decorate a vostro piacimento con le fettine di mele (sgocciolate).

Ricetta torta di mele classica

Infine fate sciogliere i restanti 60 gr di burro in un pentolino e versatelo sulle mele prima di infornare,  spolverare con zucchero di canna o semolato in modo che in forno poi si crei una crosticina dorata (buonissima!!!). Infornate per 50 minuti a 170° (preferisco temperature più basse in modo che la torta sia cotta detro e non bruciata fuori) in ogni caso se dovesse prendere troppo colore prima del tempo necessario allora usate un foglio di carta d’alluminio per evitare che bruci; provate sempre con lo stuzzicadenti: se dopo averlo inserito nella torta risulta bagnato allora dovete rimetterla in forno. Quando dalla cucina comincerà a diffondersi un profumo meraviglioso allora molto probabilmente la vostra torta alle mele semplice e veloce sarà pronta …BUON APPETITO!!!

ABBINAMENTO VINO: Moscato Rosa Alto Adige D.O.C.

Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

Ricetta torta di mele classica

Ricetta torta di mele classica

Buon Appetito!