Home Ricette Torta Caprese

Torta Caprese

Condividi su...

ultimo aggiornamento

Print Friendly, PDF & Email

Torta Caprese : come sempre ho cercato un po’ tra le varie ricette nei libri di casa per arrivare alla ricetta che più si avvicinasse a quella della pasticceria, poi le varianti sono sempre tantissime.  Ma in genere la Caprese dovrebbe essere bassa e la ricetta vera non prevede farine proprio perché la Torta Caprese nasce da un errore: l’errore del cuoco Carmine Di Fiore che dimenticò di mettere la farina in un dolce a base di mandorle preparato per dei malavitosi, arrivati a Capri (negli anni ’20) per acquistare una partita di ghette per Al Capone. Il dolce piacque moltissimo e da allora è noto col nome di Caprese (o Torta Caprese per non confonderla con la “caprese” preparata con pomodoro e mozzarella).Probabilmente questo dolce portato poi negli Stati Uniti ha ispirato i famosi Brownies

Ingredienti per una tortiera da pastiera di 20 cm*

(*nella parte più larga)

  • 185 gr di mandorle pelate
  • 120 gr. di zucchero
  • 125 gr. di burro
  • 125 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova fresche
  • 1 arancia bio
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

*****

Come fare la Torta Caprese

Tritiamo le mandorle pelate in un tritatutto rendendole quasi farina

Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzetti ed il burro

Separiamo i tuorli dagli albumi, utilizziamo i tuorli e gli albumi li teniamo da parte per la fase successiva; montiamo quindi i rossi con 80 gr di zucchero semolato (presi dal totale), montaiamo per qualche minuto fino a rendere il composto spumoso e chiaro.

Ora incorporiamo il cioccolato fuso, e la scorza grattugiata di 1 arancia bio.

Continuiamo a girare col frullino. A questo punto aggiungiamo le mandorle tritate.

Montiamo in un altro contenitore gli albumi con i restanti 40 gr. di zucchero, montiamo per qualche a neve ferma. Incorporiamo delicatamente gli albumi nella crema al cioccolato

Imburriamo e infariniamo una tortiera, in più sul fondo aggiungiamo un foglio di carta forno del diametro esatto del fondo e versiamo la crema ottenuta cercando di livellare il più possibile la superficie con un cucchiaio.

Inforniamo in forno preriscaldato per a 180° per 30 minuti circa, posizionando la tortiera nella parte centrale del forno; coprite con un foglio di carta-alluminio la parte superiore se vedete che in superficie comincia a scurirsi troppo. Fate la prova stuzzicadenti per controllare se all’interno è cotta (sarà leggermente unto lo stuzzicadenti per la presenza del burro, ma non deve essere bagnato). Lasciatela raffreddare ancora all’interno della tortiera (ma fuori dal forno) per 30/40 minuti e solo a questo punto impiattate e spolverizzate con zucchero a velo. Ed ecco pronta la vostra caprese! BUON APPETITO.

Abbinamento vino: Passito di Pantelleria o un liquore all’arancia.

Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it

Torta Caprese

Torta Caprese

Buon Appetito!

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here