Home Ricette di Carnevale Dolci di Carnevale Brownies al cioccolato ricetta originale americana

Brownies al cioccolato ricetta originale americana

Condividi su...
Print Friendly, PDF & Email

Brownies al cioccolato ricetta originale americana: La migliore versione di brownies mai provata, ho realizzato spesso questo dolce americano che amo molto, col tempo ho perfezionato e cercato ricette che mi convincessero di più, questa è la mia versione definitiva. Dalla consistenza quasi cremosa, compatto e buonissimo.

Ingredienti per una teglia da 30×25

  • Burro 280 gr
  • cioccolato fondente 225 gr
  • cacao in polvere amaro 90 gr
  • caffè in polvere 6 grammi
  • zucchero semolato 420
  • zucchero di canna 40 gr
  • estratto di vaniglia 2 cucchiaini
  • sale 1 cucchiaino
  • uova 6
  • farina 150 gr

****

Come si preparano i brownies

Preriscaldare il forno a 175/180 ° C. Imburrare una teglia 30×25 con burro per non far spostare la carta forno, quindi rivestire con carta forno, lasciando la sporgenza su tutti i lati.

Versare un una ciotola resistente al calore il cioccolato fondente sminuzzato (tagliato col coltello), unire il cacao amaro in polvere e il caffè solubile.

Mettere il burro in una piccola casseruola a fuoco medio e far cuocere fino a quando il burro non arriva a bollire lentamente, circa 5 minuti, facendo roteare la padella di tanto in tanto. Versare immediatamente il burro caldo sulla miscela di cioccolato e lasciare riposare per 2 minuti. Mescolare fino a quando il cioccolato è completamente liscio e sciolto, quindi mettere da parte.

Unire in un’altra ciotola più capiente lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, l’estratto di vaniglia, il sale e le uova una alla volta. Mescoliamo con un frullino elettrico ad alta velocità fino a quando non sarà diventato leggero chiaro e spumoso, circa 7-8 minuti.

Col frullino acceso, versare la miscela di cioccolato e burro leggermente raffreddata e mescolare fino ad amalgamare il tutto

Setacciare la farina nel composto e utilizzare una spatola di gomma per mescolare delicatamente dall’alto verso il basso per mantenere la consistenza spumosa.

Versare l’impasto nella teglia preparata e livellare la parte superiore con una spatola. Cuocere nel ripiano centrale del forno a 175° fino a quando non si gonfia l’impasto (circa 20 minuti).

Togliere il dolce dal forno e  sbattere delicatamente la teglia su una superficie piana 3-4 volte finché i brownies non si sgonfiano leggermente creando le caratteristiche crepe. Questo permetterà al dolce di risultare compatto e livellato.

Infornare nuovamente e cuocere altri 20 minuti mettendo un foglio di carta stagnola sul ripiano superiore del forno. Il dolce a questo punto è cotto anche se all’interno con la prova stecchino risulterà ancora umido. E’ questa la consistenza esatta. Lasciamo raffreddare i brownies ancora nella tortiera e tagliare in quadrotti solo una volta raffreddato il tutto. Per tagliare senza sbavature i brownies immergere il coltello in acqua calda ed asciugarlo per ogni taglio.

Ed ecco pronti i vostri brownies al cioccolato fondente.

Brownies al cioccolato ricetta originale americana

Brownies al cioccolato ricetta originale americana

Buon Appetito!

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here