Risotto ai funghi: ho utilizzato i funghi porcini ma vanno bene anche altri tipi di funghi, i porcini danno certamente più sapore, io ho usato funghi porcini essiccati e funghi surgelati, ovviamente se avete quelli freschi è ancora meglio!
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di riso arborio
- 10 gr di funghi porcini essiccati
- 30 gr di funghi surgelati
- 1 noce di burro, olio extravergine
- 1/2 litro di brodo vegetale
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1/4 di cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
*****
Come fare il Risotto ai funghi
Mettete in ammollo in una ciotolina con acqua tiepida i funghi porcini essiccati per circa un’ora
In una padella fate trifolare con uno spicchio d’aglio per 5 minuti i funghi surgelati tagliati a fettine
eliminate l’aglio, salate e tenete da parte. Preparate del brodo con un dado vegetale (o ai funghi) e un litro d’acqua aggiungete qualche mestolo dell’acqua di ammollo dei funghi essiccati. Utilizzate parte dell’olio dei funghi trifolati e mettetelo in una casseruola con una noce di burro e un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva fatevi rosolare all’interno la cipolla tritata finemente fino a farla diventare trasparente, giusto qualche istante
aggiungetevi il riso e fatelo tostare ed insaporire per un minuto
poi aggiungete i funghi precedentemente trifolati e quelli essiccati che avete tenuto in ammollo, girate e versate nel riso e funghi meno di mezzo bicchiere di vino bianco… lasciate evaporare, ora unite una quantità tale di brodo da ricoprire il riso e girate, aggiustate di sale e girate spesso il riso aggiungendo altro brodo affinché il riso sia sempre coperto ripetete questa operazione fino a cottura ultimata solitamente 15-18 minuti secondo il tipo di riso.
a cottura ultimata potete aggiungere del parmigiano e mantecare per un gusto più morbido e avvolgente, oppure aggiungere semplicemente del prezzemolo sminuzzato fresco. Ed ecco pronto il vostro risotto ai funghi porcini. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Breganze Pinot Nero DOC, Riviera Ligure Di Ponente Rossese DOC, Colli Amerini Rosso DOC.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it