Zuppa di cozze alla marinara: simile all’impepata di cozze, ma con qualche ingrediente in meno e ovviamente il pepe non può mancare!!! Non è difficile da preparare! Anzi la realizzazione è molto semplice, basta prestare attenzione alla pulizia delle cozze e potrete mangiare un buonissimo piatto di cozze, con tanto di crostini e sughetto!! Gli ingredienti sono pochi e li abbiamo tutti in casa.
Ingredienti per 4 persone
- 2 kg di Cozze fresche
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- abbondante pepe nero
- crostini (o bruschette fatte in casa)
*****
Come fare la Zuppa di Cozze
Comiciate pulendo le cozze, mettele in una ciotola capiente, ed effettuate la pulizia sotto acqua corrente, con il dorso della lama di un coltello togliete le incrostazioni esterne e i parassiti (cirripedi) sul guscio e staccate con la mani la barbetta (bisso) che fuoriesce dalla cozze, utilizzando una retina d’acciaio da cucina (oppure uno spazzolino per cozze) sfrregate esternamente per eliminare tutte le restanti impurità, tutta l’operazione sarà effettuata sotto acqua corrente.
In una padella ampia (oppure in una pentola alta e stretta) mettete l’olio e l’aglio, fate imbiondire appena l’aglio e versatevi all’interno le cozze, coprite col coperchio e il vapore prodotto nella padella in 5-7 minuti farà aprire le cozze, quelle ancora chiuse andranno buttate. Aggiungete abbondante prezzemolo e spegnete la fiamma.
Impiattate mettendo i crostini sul fondo del piatto o lateralmente (se non trovate i crostini potete prepararli voi tostando in padella delle fettine di pane sulle quali avrete passato un filo d’olio in precedenza) aggiungete le cozze e il loro sughetto, infine una macinata abbondante di pepe nero e servite il piatto caldo. Ed ecco pronto la vostra Zuppa di Cozze o impepata di cozze, buon appetito!
Abbinamento vino: Greco di Tufo Docg; Costa d’Amalfi Tramonti Rosso Doc
per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it