Migliaccio napoletano dolce di Carnevale: chiamato anche torta di semolino, è un dolce tipico della tradizione napoletana tra le ricette di carnevale è una delle più amate. E’ di origini antiche ed è considerato un po’ il fratello povero della pastiera e delle sfogliatelle di cui richiama il sapore ed il profumo, dalla sua può vantare una realizzazione molto più semplice e gli ingredienti facilmente reperibili. A Napoli questo dolce viene preparato il martedì grasso e a Pasqua in alternativa alla pastiera
Ingredienti per una tortiera da 20 cm
- 350 gr di latte intero
- 350 gr d’acqua
- 250 gr di ricotta
- 175 gr di zucchero semolato
- 150 gr di semolino
- 30 gr di burro
- 3 uova
- vanillina
- 1 arancia e 1 limone
- 1 cucchiaino di limoncello (facoltativo)
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
****
Come fare il Migliaccio Napoletano di Carnevale
Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
- Versate in una casseruola il latte, l’acqua, il burro, il sale, la scorza di mezzo limone e di mezza arancia e il burro, mescolate. Portate a bollore e togliete dal fuoco.
- Togliete la scorza del limone e dell’arancia, aggiungete la vanillina e versate il semolino a piaggia. Mescolate per circa un minuto leggermente distante dal fuoco(attenzione a non far attaccare al pentolino!). Lasciate raffreddare il semolino in una pirofila.
- Nel frattempo sbattete le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete la ricotta setacciata, aggiungete anche la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia ed un goccio di limoncello. Amalgamate bene tutti gli ingredienti ed aggiungete anche il semolino raffreddato.
- Accendete il forno a 180°.Imburrate ed infarinate una tortiera (usatene una con chiusura a cerniera di 20 cm di diametro), versate il composto nella tortiera, livellate con una spatola ed infornate a 180° per 60 minuti.
5. Dopo 40 minuti se comincia a dorarsi troppo in superficie, mettete un foglio di stagnola sul ripiano superiore del forno. Fate la prova stecchino a fine cottura.
6. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dalla tortiera. Infine aggiungete lo zucchero a velo.
Ed ecco pronto il vostro Migliaccio Napoletano. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINI: Passito di Pantelleria.
Altre ricette di carnevale
Castagnole morbide
Ravioli dolci
Graffe napoletane senza patate