Liquore al cioccolato senza latte e panna, ecco come rendere l’alcol dolce e goloso! Questo liquore fatto in casa è particolarmente semplice, non contiene latte e panna. Può essere un regalo perfetto per Natale, per la festa del papà, oppure semplicemente da conservare in frigo ed offrire agli ospiti, farete un figurone! Si può utilizzare anche versandolo sul gelato (solo per adulti!!), oppure con un ciuffetto di panna.
Prova anche a preparare il Liquore cremoso al caffè
Ingredienti per 1 bottiglia di 1 litro
- 129 gr di cioccolato fondente al 70%
- 190 ml di alcol alimentare
- 400 gr di zucchero
- 300 ml d’acqua
- 1/2 stecca di vaniglia
- 15 gr di cacao amaro in polvere
Guarda qui sotto la video ricetta del Liquore al Cioccolato
****
- Sminuzziamo col coltello il cioccolato fondente (mi raccomando di ottima qualità ed al 70%).
- Mettiamo le scaglie di cioccolato in un pentolino insieme all’acqua e lasciamo sciogliere a fuoco dolce per 4-5 minuti, aggiungiamo lo zucchero, la mezza stecca di vaniglia incisa al centro per tutta la lunghezza.
- Mescoliamo ed infine aggiungiamo il cacao amaro in polvere setacciato, continuiamo a mescolare e portiamo a bollore. Appena raggiunto il bollore togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
- Un volta raffreddato il tutto, dopo circa mezz’ora, filtriamo con un colino a maglie fini e versiamo in un barattolo con chiusura ermetica, aggiungiamo anche l’alcol e mescoliamo. Chiudiamo il barattolo e lasciamo riposare per 24; di tanto in tanto mescoliamo il liquore.
- Dopo 24 ore possiamo imbottigliare e conserviamo in frigo. Si può consumare da subito!
N.B. Si conserva in frigo per 3 mesi; si può utilizzare versandolo sul gelato (solo per adulti!!), da solo a fine pasto, oppure con un ciuffetto di panna.
Buona degustazione! Perfetto con Cantucci e con i biscotti Brutti ma Buoni