Cavolfiore cottura a vapore , ecco come cucinare il cavolfiore a vapore con una pentola e un colapasta. Per conservare gran parte delle proprietà e delle vitamine presenti nel cavolfiore (e per la maggior parte degli ortaggi) la cottura a vapore è decisamente la più adatta, il sapore resta intatto la cottura è anche veloce e facilmente realizzabile anche senza vaporiera o cestello.
Ricette col cavolfiore: pasta e cavolfiore alla napoletana, pasta e cavolfiore al forno
Ingredienti per 4 persone
- 1 cavolfiore grande
- acqua
- 1 pentola
- 1 cestello
- acqua
- 1 coperchio
****
Cavolfiore cottura a vapore
Come cuocere il cavolfiore a vapore: Pulite il cavolfiore, eliminate le foglie esterne, eliminate il torsolo e staccate le cimette, lavatele sotto l’ acqua fresca ed eliminate le cimette annerite se presenti.
Ora si procede con la cottura a vapore. E’ preferibile avere un cestello delle stesse dimensioni di una pentola oppure si può utilizzare un colapasta di metallo.
Mettete 5-6 cm di acqua nella pentola e portatela a bollore a fuoco alto, mettete nel cestello le cimette di cavolfiore a testa in su con i gambi verso il basso, bisogna creare uno strato uniforme o comunque è preferibile non sovrapporne troppe altrimenti la cottura non sarà uniforme e sarà un po’ più lunga. E’ importante che il cestello (o il colapasta) non tocchi l’acqua.
mettete il coperchio (della stessa dimensione della pentola in modo da non disperdere il vapore),
La cottura sarà a fuoco medio e durerà circa 10 minuti, per le cime più grandi fino a 13 minuti, la cottura sarà ultimata se premendo con una forchetta il cavolfiore sarà morbidissimo. A questo punto il cavolo è cotto, potete condirlo semplicemente con olio e sale, oppure creare con questa base la ricetta che preferite. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINI:
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it