Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Millefoglie scomposta

Millefoglie scomposta

2
Millefoglie Scomposta
Millefoglie Scomposta
Print Friendly, PDF & Email

Millefoglie scomposta: la Millefoglie è uno dei dolci più famosi della pasticceria francese ma amatissimo anche in Italia. Sembra un dolce complicato da realizzare, in realtà è solo la sfoglia la preparazione più complessa e se propio non si ha voglia di prepararla in vendita ci sono le basi già pronte. Per rendere questo dolce ancora più semplice e velocissimo da preparare ho deciso di scomporlo in coppette utilizzando i biscotti “sfogliatine” e la crema chantilly (panna zucchero a velo e vaniglia/vanillina). Più facile di così?!

Ingredienti per 4 persone

  • 10-12 biscotti “sfogliatine”
  • amarene per decorare (facoltativo)
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo)


Per la crema chantilly francese

  • 250 ml di panna fresca
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina

****

Come fare millefoglie scomposta

Premessa: la millefoglie è un dolce di origine francese composto da tre strati di sfoglia e 2 di crema, si può utilizzare la crema pasticcera oppure la crema chantilly (la chantilly francese è composta solo da panna, vanillina/vaniglia e zucchero a velo, mentre quella italiana -chiamata anche Diplomatica- è composta da crema pasticcera 2/3 ed 1/3 di panna montata o di Chantilly francese) scegliete voi quale tipo di crema utilizzare, di seguito vi indico il procedimento per ottenere una Chantilly più facile, quella francese.

Chantilly francese:

Versione con baccello di vaniglia: se avete tempo la vanillina può essere sostituita con un baccello di vaniglia tagliato longitudinalmente e messo nella panna liquida la sera prima, coprite con la pellicola e lasciate in frigo. Al momento della preparazione del dolce va filtrata per eliminare i semini e il baccello di vaniglia.

Se utilizzate la vanillina e la preparate al momento allora basta aggiungere lo zucchero a velo e la vanillina nella panna da montare. Montate la panna per qualche minuto ed otterrete così la Chantilly francese

Mettete la crema in una siringa da pasticcere e prendete i biscotti di sfoglia…

Millefoglie Scomposta
Millefoglie Scomposta

…sbriciolateli molto grossolanamente mettendoli sul fondo delle coppette o dei bicchieri, stendete uno strato di crema col cucchiaio o con la siringa, un altro strato di sfogliatine sbriciolate, un altro strato di crema e sbriciolate in superficie  qualche altro biscotto di sfoglia

Millefoglie Scomposta
Millefoglie Scomposta

se avete delle fragoline oppure delle amarene decorate le coppette con questi frutti oppure con un po’ di crema di nocciole versata a filo.

Millefoglie Scomposta
Millefoglie Scomposta

Ed ecco pronte le vostre buonissime coppette di millefoglie scomposta. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Malvasia delle Lipari

per l’abbinamento abbiamo consultato il sito www.vinacciolo.it

Millefoglie scomposta

Millefoglie scomposta

Buon Appetito!

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here