
Tortilla de patatas la frittata di patate spagnola : ecco uno dei piatti più famosi della cucina spagnola. La Tortilla di patate è la prova che spesso i piatti più semplici sono anche quelli più apprezzati tanto da diventare il simbolo della cucina di una nazione. Lo stesso vale per gli spaghetti col pomodoro che certamente non sono complicati da preparare, eppure sono il nostro piatto simbolo. In Spagna spesso ritroviamo la tortilla de patatas tagliata a cubotti in uno dei tanti tapas (antipasti o aperitivi) in giro per i locali e ristorantini. Le “tapas“ sono delle preparazioni “in miniatura” servite all’interno di grandi piatti che le contengono , anche perchè diciamoci la verità spesso gli antipasti sono più buoni di tanti primi e secondi, e gli spagnoli hanno pensato bene di offrire proprio tanti assaggi serviti con un freddissimo bicchiere di Sangria! per preparare una gustosa tortilla di patate c’è però qualche trucchetto affinchè riesca alla perfezione. Nel procedimento di seguito vi illustrerò come realizzarla al meglio.
Ingredienti per 4 persone per una padella di 18-20 cm di Ø
3 patate medie
4 uova medie
1/2 cipolla
sale
olio extravergine di oliva
****
Come fare Tortilla de patatas, la frittata di patate spagnola
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili ed ogni fettina tagliatela a metà in modo da non creare fette troppo grandi.

mettete le patate in una padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva.

fate cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti rigirando spesso le patate, le patate non dovranno essere croccanti ma cotte e ancora sode. Dopo qualche minuto di cottura tagliate la cipolla molto sottile

ed aggiungetela alle patate.

Lasciate cuocere tutto insieme a fuoco medio-basso coprendo la padella. Le patate dovranno essere cotte e la cipolla dovrà diventare trasparente. A questo punto spegnete la fiamma, con una schiumarola prelevate le patate con la cipolla in modo da eliminare l’olio in eccesso e emettetele in un piatto. Tenete da parte la padella che avete usato lasciandola unta dell’olio delle patate.
In una terrina sbattete le uova molto bene con la frusta facendole diventare spumose, aggiungete anche il sale e i pepe se vi piace. Aggiungete infine le patate e mescolate senza far rompere le patate,
mettete di nuovo la padella sul fuoco e versate il composto di uova e patate, coprite con un coperchio e fate cuocere per 5-6 minuti da un lato, ribaltate la frittata su un piatto e fate cuocere anche l’altro lato per più o meno 3-4 minuti. A questo punto la tortilla dovrebbe essere ben cotta anche all’interno e risultare compatta, lasciatela raffreddare e tagliatela a fette oppure a cubotti, infilzateli con degli stuzzicadenti ed ecco servita la vostra tortilla di patate!
ABBINAMENTO VINO: Vino bianco di corpo sottile come il Bianco del Sannio oppure il Trebbiano di Romagna.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito:www.vinacciolo.it