Home Ricette Dolci Dolci da Colazione Torta con uva fragola

Torta con uva fragola

Condividi su...
Print Friendly, PDF & Email

Torta con uva fragola (uva americana), ispirata alla torta Bertolina, questa è una rivisitazione per onorare la presenza, in questo periodo, di un tipo d’uva che io adoro, l’uva fragola! Questa torta è perfetta come dolce da colazione o per la merenda: non c’è burro, sostituito da poco olio di semi, e c’è anche poco zucchero (80 gr in totale) volendo, se lo si preferisce, lo zucchero può essere aumentato fino a 100-120 grammi. Non ho privato gli acini d’uva dei semini, che tra l’altro fanno solo bene! Volendo e con un po’ di pazienza potete togliere i semini, o preferire un tipo d’uva senza semi. Questa base è perfetta anche per dolci con le mele, prugne, oppure con qualche cucchiaino di marmellata qua e là. Potete usare anche metà farina 00 e metà farina di riso, per un dolce più friabile.

Ingredienti per una tortiera di 22 cm

  • 300 gr di uva fragola
  • 200 ml di latte intero
  • 300 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero (+ 2 cucchiai in superficie)
  • 50 gr di olio di semi (io di arachidi)
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • 1 pizzico di sale

****

La prima cosa da fare è lavare e sgranare i chicchi d’uva fragola, poi li mettiamo su un foglio di carta assorbente per farli asciugare (se preferiamo togliere i semini possiamo farlo dopo averli asciugati, li tagliamo a metà e togliamo i semini…lavoraccio!)

Mettiamo in una ciotola lo zucchero (70 gr) e l’uovo, frulliamo con le fruste elettriche fino a far diventare il composto chiaro e spumoso, aggiungiamo l’olio ed il sale,

continuiamo a mescolare, poi incorporiamo la farina ed il lievito setacciati, incorporiamo in 2 riprese alternando la farina al latte (200 ml).

aggiungiamo al composto una parte dell’uva fragola e giriamo delicatamente con una spatola.

Versiamo il composto in una tortiera (io ne ho usata una a cerniera) imburrata ed infarinata. Livelliamo.

Aggiungiamo in superficie i restanti acini d’uva fragola, immergendoli un po’ nell’impasto. Aggiungiamo in superficie 1 o 2 cucchiai di zucchero semolato o di canna, che in cottura creerà una croccante e dolce crosticina.

Inforniamo a 180° forno statico per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura interna del dolce.

Lasciate raffreddare su una gratella e gustate!

Torta con uva fragola

Torta con uva fragola

Buon Appetito!

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here