Sfogliatine glassate fatte in casa: le abbiamo mangiate tutti almeno una volta nella vita, così fragranti e dolci al punto giusto, eppure non è per niente difficile prepararle, bastano pochi ingredienti e i biscotti per accompagnare il the sono pronti! Con la sfoglia possiamo realizzare anche dei ventagli di sfoglia (le “mini prussiane”).
Ingredienti per circa 22-24 pezzi
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 cucchiai di confettura di albicocche senza pezzi di frutta
- 90 gr di zucchero a velo
- l’albume di 1 uovo medio-piccolo (circa 28 gr di albume)
- 10 gr di farina
****
Come preparare le sfogliatine glassate fatte in casa
Prepariamo gli ingredienti sul piano di lavoro. In una ciotolina mettiamo lo zucchero a velo aggiungiamo la farina e l’albume d’uovo. Mescoliamo con una forchetta fino a rendere il composto liscio ed omogeneo
srotoliamo la pasta sfoglia lasciandola sulla carta forno presente nella confezione. Stendiamo uno strato uniforme di glassa con una spatola. Tagliamo la sfoglia a metà dallato lungo e con una sac à poche disegniamo dei rombi con la confettura di albicocche (importante che non ci siano i pezzi di frutta nella confettura)
Tagliamo anche trasversalmente le sfogliatine formando tanti rettangoli ed aiutandoci con la spatola mettiamoli in una teglia foderata di carta forno. Preriscaldiamo il forno a 170° ed inforniamo per 20 minuti o comunque fino a quando le sfogliatine non saranno glassate in superficie.
Ed ecco pronte le nostre sfogliatine glassate!
Guarda anche:
👉Graffe napoletane senza patate