Funghi champignon ripieni: una ricetta semplicissima da preparare, da servire sia come antipasto che come contorno per secondi di carne. Il ripieno può essere semplice come in questo caso, utilizzando i gambi dei funghi, oppure con patate, speck e formaggio. Qui di seguito la versione più semplice che a me piace tanto!
Ingredienti per 2 persone
- 4 funghi champignon grandi
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- 2 rametti di prezzemolo
- 2 cucchiai d’olio
- sale
VIDEO: COME PULIRE E PREPARARE I FUNGHI RIPIENI
*****
La prima cosa da fare è staccare il gambo dalla testa dei funghi. Tagliamo la base dei funghi (quella più a contatto con la terra) ed eliminiamola, invece teniamo da parte i gambi.
Come pulire i funghi: con un panno umido, puliamo i funghi (sia i gambi che le teste), non è necessario lavare i funghi sotto acqua corrente fa assorbire solo ulteriore acqua al fungo ! Al massimo grattiamo con un coltellino le parti ancora troppo sporche se presenti.
In un mixer mettiamo gli steli dei funghi, il prezzemolo, il sale, lo spicchio d’aglio, il pane grattugiato e 2 cucchiai d’olio.
frulliamo per qualche istante fino a far diventare il composto di una consistenza sabbiosa
Riempiamo la testa dei funghi col ripieno, aggiungiamo un filo d’olio in superficie ed inforniamo a 180° per 15/20 minuti, a fine cottura aggiungiamo in superficie un po’ di sale.
Questo è il ripieno più semplice, volendo si possono farcire anche con patate, formaggio e speck. Serviamo ancora caldi come antipasto o come contorno. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Questo piatto richiede un vino delicato, fresco e con una buona acidità. Un Riesling tedesco, con qualche anno sulle spalle è perfetto. Oppure un Riviera ligure di Ponente Pigato.
per gli abbinamenti www.vinacciolo.it