Home Antipasti di natale Funghi champignon ripieni

Funghi champignon ripieni

Print Friendly, PDF & Email

Funghi champignon ripieni: una ricetta semplicissima da preparare, da servire sia come  antipasto che come contorno per secondi di carne. Il ripieno può essere semplice come in questo caso, utilizzando i gambi dei funghi, oppure con patate, speck e formaggio. Qui di seguito la versione più semplice che a me piace tanto!

Ingredienti per 2 persone

  • 4 funghi champignon grandi
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale

VIDEO: COME PULIRE E PREPARARE I FUNGHI RIPIENI

*****

La prima cosa da fare è staccare il gambo dalla testa dei funghi. Tagliamo la base dei funghi (quella più a contatto con la terra) ed eliminiamola, invece teniamo da parte i gambi.

Come pulire i funghi: con un panno umido, puliamo i funghi (sia i gambi che le teste), non è necessario lavare i funghi sotto acqua corrente fa assorbire solo ulteriore acqua al fungo ! Al massimo grattiamo con un coltellino le parti ancora troppo sporche se presenti.

In un mixer mettiamo gli steli dei funghi, il prezzemolo, il sale, lo spicchio d’aglio, il pane grattugiato e 2 cucchiai d’olio.

frulliamo per qualche istante fino a far diventare il composto di una consistenza sabbiosa

Riempiamo la testa dei funghi col ripieno, aggiungiamo un filo d’olio in superficie ed inforniamo a 180° per 15/20 minuti, a fine cottura aggiungiamo in superficie un po’ di sale.

Questo è il ripieno più semplice, volendo si possono farcire anche con patate, formaggio e speck. Serviamo ancora caldi come antipasto o come contorno. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Questo piatto richiede un vino delicato, fresco e con una buona acidità.  Un Riesling tedesco, con qualche anno sulle spalle è perfetto. Oppure un Riviera ligure di Ponente Pigato.

per gli abbinamenti www.vinacciolo.it

Funghi champignon ripieni

Funghi champignon ripieni

Buona Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here