Brioscine alla nutella: ecco come preparare una morbidissima brioche perfetta per la colazione e la merenda. Ho realizzato questi Panini dolci utilizzando lo stesso impasto con cui preparo il mio Danubio, con ripieno di Nutella, ma anche vuote sono buonissime. Provate!
Ingredienti (per 25 brioscine)
- 550 gr. farina Manitoba
- 250 gr. Latte
- 50 gr. olio d’oliva
- 30 gr. Zucchero
- 10 gr. Sale
- 15 gr di lievito di birra (poco meno di un cubetto)
- 1 uovo intero
- un tuorlo per spennellare
- Nutella
*****
Come fare le Brioscine alla nutella
Riscaldare il latte in un pentolino, appena è tiepido sciogliervi il lievito di birra e lo zucchero.
Sbriciolate il lievito e mettetelo in un contenitore e fatelo sciogliere con il latte tiepido e lo zucchero.
Mettete la farina in una terrina, fate un buco al centro ed aggiungete l’olio, l’uovo intero e il lievito sciolto nel latte.
Impastate per qualche minuto ancora nella ciotola, quindi aggiungere il sale (non mettere il sale da subito perchè blocca la lievitazione). Continuate ad impastare spostando l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorate la pasta per una decina di minuti
…quando la consistenza sarà morbida e non appiccicosa formate una palla che lascerete lievitare all’interno di una ciotola molto capiente,sigillatela con pellicola e riponetela in un luogo caldo e asciutto a lievitare. per un paio di ore, l’impasto deve raddoppiare il suo volume.
Quando l’impasto è raddoppiato
lo si riprende e lo si lavora per qualche secondo per farlo sgonfiare non aggiungete altra farina, solo un velo sul piano di lavoro per evitare che si attacchi alla spianatoia. Formate un salsiccioto e tagliate l’impasto in palline da circa 35-38 gr.
A me ne sono venute 24. Formate delle palline richiudendo i lembi su se stessi -come farete anche dopo ma stavolta senza ripieno- utilizzando pochissima farina sul piano di lavoro, lasciate lievitare per un quarto d’ora e farcite con il ripieno io ho usato la Nutella ma si può mettere anche un po’ di cioccolata fondente, oppure dei pezzetti di cioccolato Kinder
Ripetete l’operazione di chiusura delle palline ma stavolta con un cucchiaino di Nutella all’interno, ripiegando i lembi su se stessi (creando quasi la forma di una castagna).
disponete le palline mettendo la chiusura sotto, in una teglia foderata con carta forno, lasciate un pò di spazio tra l’una e l’altra perchè continueranno a crescere. Lasciare lievitare ancora il tutto (circa 30 minuti). Una volta terminata questa seconda lievitazione, spennellate con il tuorlo d’uovo
preriscaldate il forno e mettete il le brioches alla Nutella accanto al forno per un altro quarto d’ora, lieviteranno ancora, a questo punto infornate per 20-25 min. a 180°C e controllate spesso, quando assumeranno un colore dorato scuro le brioches saranno pronte sarà pronto. Ed ecco pronte le vostre sofficissime brioscine alla Nutella, potete conservarle nei giorni successivi chiudendo in un sacchetto per alimenti. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO:
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it
ciao volevo sapere una volta fatto il Danubio si possono congelare e poi toglierli la sera prima km i cornetti?
certo!
ciao volevo sapere un’altra cosa una volta fatti prima ke li congelo devono stare ancora a riposo e quanto? Oppure li posso congelare direttamente?
Segui il procedimento fino a quando c’è scritto di infornare, invece di infornare metti nelle bustine per surgelati e poi in freezer.