Tempi di cottura pentola a pressione
Il vantaggio principale della cottura con pentola a pressione è che i tempi si riducono di parecchio ed anche un piatto con una cottura normalmente lunghissima, possiamo prepararlo molto velocemente.
Qui di seguito c’è una tabella con tutti i tempi di cottura, l’ho trovata sul sito www.pentolapressione.it ed è davvero molto utile.
Importante: i tempi si riferiscono ad una quantitá di ingredienti “standard” di 1 kg. Ovviamente, a quantitá maggiori, serviranno tempi più lunghi (ma non troppo).
Il tempo di cottura si intende da quando la pentola emette il fischio/sibilo, da quel momento in poi la pentola va “a pressione”, quindi si abbassa la fiamma e si calcola il tempo indicato nella tabella.
Da rosolare prima di cuocerlo a pressione. Una volta rosolato, cuocere a pressione e aggiungere un pò d’acqua.
La carne deve essere cotta nell’acqua (ovvio!): copritela quindi con dell’acqua.
Non dovrebbe esserci bisogno di ulteriore acqua.
Aggiungere un paio di bicchieri di acqua prima di cuocerlo a pressione
Coprirli con l’acqua, completamente.
C’è bisogno di molta acqua: l’acqua deve essere di quantità doppia rispetto al riso (come volume, non come peso)
Se volete lessarla, allora dovrete aggiungere abbastanza acqua da coprirla completamente. Altrimenti, con il cestello, potete cuocerla a vapore. In quel caso serviranno 1 o 2 bicchieri.
Da quando parte il tempo di cottura?
Bella domanda, che più di un utente ci ha fatto! I tempi di cottura partono da quando la pentola a pressione va in pressione: e quindi, da quando senti il fischio o sbuffa. A quel punto potete abbasssare il gas e spostarla su un fuoco più piccolo per mantenerla in pressione.