Melanzane Grigliate : un contorno perfetto per chi ama le melanzane. Preparandone un po’ di più è possibile conservarle per un paio di giorni in frigo, tirandole fuori una mezz’ora prima di servirle. Qui a Napoli le melanzane sono molto amate e questa ricette è un’istituzione. Provatela!
Ingredienti per 4 persone
- 3-4 melanzane grandi e lunghe
- aglio
- olio
- prezzemolo
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- 1/2 tazzina di aceto
- acqua
*****
Come fare le Melanzane Grigliate
Lavate ed asciugate le melanzane, se utilizzate le melanzane viola allora togliete anche la buccia per renderle più morbide, se invece utilizzate le melanzane striate potete anche evitare di sbucciarle visto che la parte esterna è sottile, e tagliatele a fettine spesse mezzo centimetro, fate riscaldare una bistecchiera e fate cuocere le fettine per qualche minuto per lato
attenzione a non tagliarle troppo sottili altrimenti si anneriscono subito. Disponete a strati le melanzane grigliate in una pirofila ed aggiungete una tazzina di acqua e aceto (1 parte di acqua e 1 parte di aceto), lasciate risposare le melanzane per un’ora circa in questo composto, dopo una mezz’ora girate le melanzane mettendo quelle degli strati inferiori sopra, in modo da far arrivare l’acqua e aceto ovunque.
Dopo un’ora fate scolate le melanzane, pressatele anche un po’ con la forchetta (senza romperle) in modo da eliminare tutta l’acqua e aceto, aggiungete l’olio fino a ricoprire le melanzane, aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a fettine, un peperoncino ed il prezzemolo sminuzzato. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate insaporire per almeno un’ora prima di servire. Ed ecco pronte le vostre melanzane grigliate. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: “Campi Flegrei Rosso”, oppure un “Solopaca Rosso”.
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito:www.vinacciolo.it