Involtini di pancarrè: sono dei rotolini di pancarrè ripieni di prosciutto e formaggio, possono essere fritti oppure cotti al forno. Li ho mangiati qualche settimana fa da mia cognata ed erano buonissimi, e visto che la realizzazione è semplice e veloce ho pensato che sarebbero piaciuti anche a voi! Provateli, sono perfetti per il pranzo domenicale ma anche per i buffet delle feste.
Ingredienti per 12 involtini
- 6 fette di pancarrè (oppure 2 lunghe di pane per tramezzini)
- 2 uova
- 3/4 fettine di prosciutto cotto
- scamorza
- pane grattugiato
- olio di semi di arachide (per friggere)
****
Come preparare gli Involtini di pancarrè
Se utilizzate il pancarrè eliminate dalle fettine la crosta, poi appiattitele con un matterello.
Se utilizzate il pane per tramezzini tagliate ogni fetta in 3 parti per creare 3 quadrati (dopo aver appiattito col matterello)
mettete su ogni quadrato una fettina di prosciutto e un pezzetto di scamorza tagliata a striscioline su ogni fetta di pancarrè mettetene due affiancate (ogni rotolino dovrà essere poi tagliato a metà per crearne due più piccoli).
avvolgete il pancarrè nella pellicola per creare gli involtini chiudeteli come una caramella e metteteli in frigo per almeno mezz’ora.
Prendete gli involtini dal frigo e tagliatene ognuno a metà. Preparate due piatti uno contenente le uova sbattute con un pizzico di sale e l’altro contenente il pane grattugiato. Passate ogni rotolino prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato e friggete subito in abbondante olio di semi di arachide (molto caldo)
mettete gli involtini su un foglio di carta assorbente salate e servite in tavola ancora caldi oppure se li avete fritti qualche ora prima ripassateli in forno per qualche minuto. Ed ecco pronti i vostri involtini di pancarrè fritti. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Colle del Saraceno
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it