Cavolini di Bruxelles in padella: chiamati anche cavoletti, sono dei germogli che crescono alla base delle foglie principali di una varietà di cavolo, si trovano in commercio tra gennaio e Febbraio, la pianta necessita di un clima freddo, tipico del nord Europa. La loro particolarità sta nelle dimensioni ridotte, sembrano dei cavoli verza in miniatura. Perfetti per realizzare dei contorni. Questo contorno è particolarmente gustoso e semplice da realizzare. L’aggiunta della paprika affumicata e della pancetta smorza molto l’amaro dei cavolini, e li rende particolarmente gustosi.
Ingredienti per 2 persone
- circa 16 cavolini di Bruxelles
- paprika affumicata
- 50 gr di pancetta (dolce o affumicata)oppure guanciale
- olio extravergine di oliva
****
Come cucinare i Cavolini di Bruxelles in padella
Lavate i cavoletti di Bruxelles e togliete le foglie più esterne, le prime 4-6 foglie. Sciacquate di nuovo i cavoletti ed incidete la base dei cavolini (la parte più dura) formando una croce con la punta del coltello.
Disponete i cavolini nel cestello per la cottura a vapore (se non l’avete potete usare uno scolapasta di acciaio, poggiandolo su una pentola con 4-5 dita d’acqua) coprite il cestello della vaporiera con un coperchio delle stesse dimensioni, lasciate cuocere a vapore per 20 minuti.
Una volta cotti i cavoletti, tagliateli a metà, mettete in una padella i cubetti di pancetta ed un filo d’olio extravergine di oliva, lasciate sfrigolare ed aggiungete i cavoletti di Bruxelles, saltateli in padella per 7-8 minuti, quasi a fine cottura aggiungete anche una spolverata di paprika affumicata, sia la paprika che la pancetta doneranno sapidità e smorzeranno il sapore amarognolo dei cavoletti.
impiattate e servite ancora caldi. Ed ecco pronti i vostri cavoletti di Bruxelles in padella, buon appetito!
VINO DA ABBINARE: Colli di Scandiano Bianco, oppure un San Severo Bianco.
Per l’abbinamento vino ho consultato il sito www.vinacciolo.it