Brownies al cioccolato ricetta originale americana: La migliore versione di brownies mai provata, ho realizzato spesso questo dolce americano che amo molto, col tempo ho perfezionato e cercato ricette che mi convincessero di più, questa è la mia versione definitiva. Dalla consistenza quasi cremosa, compatto e buonissimo.
Ingredienti per una teglia da 30×25
- Burro 280 gr
- cioccolato fondente 225 gr
- cacao in polvere amaro 90 gr
- caffè in polvere 6 grammi
- zucchero semolato 420
- zucchero di canna 40 gr
- estratto di vaniglia 2 cucchiaini
- sale 1 cucchiaino
- uova 6
- farina 150 gr
****
Come si preparano i brownies
Preriscaldare il forno a 175/180 ° C. Imburrare una teglia 30×25 con burro per non far spostare la carta forno, quindi rivestire con carta forno, lasciando la sporgenza su tutti i lati.
Versare un una ciotola resistente al calore il cioccolato fondente sminuzzato (tagliato col coltello), unire il cacao amaro in polvere e il caffè solubile.
Mettere il burro in una piccola casseruola a fuoco medio e far cuocere fino a quando il burro non arriva a bollire lentamente, circa 5 minuti, facendo roteare la padella di tanto in tanto. Versare immediatamente il burro caldo sulla miscela di cioccolato e lasciare riposare per 2 minuti. Mescolare fino a quando il cioccolato è completamente liscio e sciolto, quindi mettere da parte.
Unire in un’altra ciotola più capiente lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, l’estratto di vaniglia, il sale e le uova una alla volta. Mescoliamo con un frullino elettrico ad alta velocità fino a quando non sarà diventato leggero chiaro e spumoso, circa 7-8 minuti.
Col frullino acceso, versare la miscela di cioccolato e burro leggermente raffreddata e mescolare fino ad amalgamare il tutto
Setacciare la farina nel composto e utilizzare una spatola di gomma per mescolare delicatamente dall’alto verso il basso per mantenere la consistenza spumosa.
Versare l’impasto nella teglia preparata e livellare la parte superiore con una spatola. Cuocere nel ripiano centrale del forno a 175° fino a quando non si gonfia l’impasto (circa 20 minuti).
Togliere il dolce dal forno e sbattere delicatamente la teglia su una superficie piana 3-4 volte finché i brownies non si sgonfiano leggermente creando le caratteristiche crepe. Questo permetterà al dolce di risultare compatto e livellato.
Infornare nuovamente e cuocere altri 20 minuti mettendo un foglio di carta stagnola sul ripiano superiore del forno. Il dolce a questo punto è cotto anche se all’interno con la prova stecchino risulterà ancora umido. E’ questa la consistenza esatta. Lasciamo raffreddare i brownies ancora nella tortiera e tagliare in quadrotti solo una volta raffreddato il tutto. Per tagliare senza sbavature i brownies immergere il coltello in acqua calda ed asciugarlo per ogni taglio.
Ed ecco pronti i vostri brownies al cioccolato fondente.