Home Ricette Gateau di patate

Gateau di patate

Condividi su...
Print Friendly, PDF & Email

Il Gateau di patate (in napoletano Gattò di patate) è un tortino di patate ed è un piatto tipico della cucina napoletana. Il termine risale alla dominazione Borbonica quando fu introdotta, dalla regina Maria Carolina, la moda di ospitare cuochi francesi a corte, l’incontro con nuove culture da sempre accolte ed incoraggiate nel regno delle due Sicilie, portò spesso a dare nomi stranieri a piatti del luogo, in questo caso il gattò che deriva dal termine francese gateau (torta in francese) stesso discorso per i termini: crocchè e ragù.(Ricetta con gli stessi ingredienti: Parmigiana di patate)

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 50 g di burro
  • 50 g di pecorino grattugiato (oppure metà pecorino e metà Grana Padano)
  • 3 uova
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 200 g di provola affumicata (oppure fior di latte)
  • pangrattato
  • sale
  • pepe

Tempo di preparazione: 40 min   Tempo di cottura: 40 min     Esecuzione: media

Guarda la videoricetta qui sotto

*****

Come fare il Gateau di patate

Lavate le patate raschiando bene la buccia, quindi fatele lessare in acqua salata. Dopo circa mezz’ora le patate saranno cotte, pelatele subito e schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola capiente. Incorporate 50 g di burro e le uova intere, il sale e il pepe e una grattuggiata di noce moscata (facoltativo). Girate bene ed aggiungete il grana e il pecorino grattugiati e qualche cubetto di fior di latte (o provola)  Per ottenere un composto sufficientemente cremoso, aggiungete se necessario anche un paio di cucchiai di latte. Lavorate bene il tutto fino a quando l’impasto risulterà perfettamente omogeneo.

Gattò di patate

Ungete di burro una tortiera, spolverizzatela con uno strato uniforme di pangrattato quindi versate metà del composto di patate. Livellatelo bene e sopra formate uno strato di prosciutto (crudo, cotto oppure speck) e le fettine di provola affumicata o di fior di latte (lasciandolo asciugare in frigo per qualche ora per evitare che rilasci troppo latte).

Gateau di patate

Ricoprite con un altro strato di composto, pareggiate la superficie, cospargetela di pangrattato e distribuitevi  qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C finché  risulterà dorato e gratinato (circa 30-40 minuti).Gateau di patate

Lasciate raffreddare per 5 minuti ed impiattate il vostro Gateau di patate o gattò di patate…Buon Appetito !!!

ABBINAMENTO VINO: Vino bianco di corpo sottile come il Bianco del Sannio oppure il Trebbiano di Romagna.

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

Gateau di patate

Gateau di patate

Buon Appetito!

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here