Home Ricette Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

3
gnocchi-di-zucca-burro-e-salvia
Print Friendly, PDF & Email

Gnocchi di zucca : Ecco uno dei tanti modi per utilizzare la zucca in questo periodo, il procedimento è semplice il condimento è classico e il risultato è delicato e autunnale! Provate!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di zucca
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di semolino di riso
  • 2 cucchiai di Parmigiano
  • 1 uovo
  • burro
  • salvia o rosmarino

****

Ricette simili: Ravioli di zucca, pasta e zucca

Come fare gli Gnocchi di zucca

Pulite la zucca, togliendo la scorza i semi e i filamenti, sciacquatela velocemente sotto l’ acqua corrente. Disponete la zucca tagliata a fettine non troppo spesso su una teglia con una foglio di carta alluminio, cuocetela a 200° per 40 minuti. Finché sarà diventata morbida.

Gnocchi di zucca

Fate intiepidire la zucca e passatela al passaverdure o frullatela col mixer. Mettete la polpa di zucca così ottenuta in una pentola su fuoco basso per qualche istante e mescolate per far asciugare l’acqua in eccesso.

gnocchi-di-zucca-burro-e-salvia_02

Lasciate raffreddare la polpa di zucca, poi aggiungete l’uovo, la farina e il semolino di riso ed impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Ora impastate su una spianatoia, se l’impasto risultasse ancora troppo morbido aggiungete un po’ di farina.

Gnocchi di zucca

Formate dei cilindri e tagliate a tocchetti di circa 2 cm. Potete lasciare questa forma (come ho fatto io) oppure farli scivolare sui rebbi di una forchetta col dito indice creando un incavo all’interno e l’effetto ondulato in superficie.

Gnocchi di zucca

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando non salgono a galla, scolateli con una schiumarola e conditeli con burro fuso e salvia (o rosmarino ome nel mio caso)

gnocchi-di-zucca-burro_06

Ed ecco pronti i vostri gnocchi di zucca.

ABBINAMENTO VINI: questa pietanza si abbina con Vino Rosso fermo, di medio corpo: Contessa Entellina Sauvignon Doc.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

Buon Appetito!

 

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here