Home Ricette Pasta e zucca

Pasta e zucca

2
pasta con zucca
Print Friendly, PDF & Email

Pasta e zucca: la stagione giusta per consumare la zucca è ovviamente l’autunno ma ormai la troviamo tutto l’anno e un piatto di pasta e zucca oltre ad essere buonissimo ha anche molte proprietà che fanno bene al nostro organismo.

Proprietà benefiche della zucca: La presenza di betacarotene, rende la zucca un ortaggio prezioso per prevenire l’insorgenza di diverse patologie grazie all’azione antiossidante. Inoltre, questo importante precursore della vitamina A è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti, protegge le mucose dei polmoni, della gola, del naso e della bocca, riducendo la vulnerabilità alle infezioni, aiuta a mantenere la pelle lisca e morbida, contrasta l’effetto degli agenti inquinanti, aiuta nella formazione di ossa e denti e rafforza la vista. Studi condotti di recente, hanno dimostrato, che la zucca possiede proprietà in grado di contrastare anche l’ipertensione e il diabete, a cui si aggiungono indiscussi effetti diuretici e sedativi. Leggi le schede legate a questi altri alimenti: pasta e lenticchie, pasta e piselli,pasta e ceci.

Preparazione: 5 minuti Cottura: 50 minuti Esecuzione: facile

 Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr. di zucca
  • 160 gr. di pasta mista
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino, prezzemolo

*****

Come fare la Pasta e Zucca

In una pentola mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio e mezzo peperoncino, far soffriggere e quando l’aglio avrà preso colore versare nella pentola la zucca precedentemente tagliata a dadini.

zucca

Far insaporire nell’olio a fiamma vivace e dopo un paio di minuti togliere l’aglio, aggiungere un pizzico di sale e mettere il coperchio sulla pentola, abbassate la fiamma e aggiungere un bicchiere di acqua calda. Far cuocere fino a quando la zucca non sarà quasi disfatta (se volete accelerare i tempi dopo 10 minuti di cottura tritate la zucca con lo schiacciapatate e fate cuocere altri 5 minuti).
A questo punto aggiungere 3 mestoli d’acqua e portare ad ebollizione (aggiungerne altra se piace più brodosa), versate la pasta nella pentola e fatela cuocere a fuoco basso mettendo il coperchio, correggete di sale se serve.

pasta e zucca alla napoletana

Negli ultimi minuti di cottura aggiungete il prezzemolo, impiattate la vostra pasta e zucca e … BUON APPETITO!

VINO DA ABBINARE: Un vino rosso consigliato, il Montepulciano d’ Abruzzo Cerasuolo.

VARIANTI: Si può aggiungere lo speck invece del peperoncino nel soffritto iniziale, oppure un formaggio che fila nella cottura finale. Per entrambe le varianti non bisogna aggiungere il prezzemolo.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Pasta e zucca

Pasta e zucca

Buon Appetito!

2 Commenti

  1. Menomale che ho trovato la ricetta come si fa pasta zucca come mia suocera. Sono olandese e questa è una ricetta proprio napoletana en non si trove qua. Grazie mille, sono molto contento che la trovata.

    • Sono contenta che ti sia piaciuta, io sono napoletana, sul sito ci sono tante altre ricette come le farebbe tua suocera! 😉 la Genovese, pasta e patate, pasta e fagioli, il sartù di riso…e tantissime altre nella sezione “ricette napoletane”. Baci!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here