Torta salata con pomodori e scalogni caramellati: per me che amo particolarmente le torte salate questa è stata una piacevole sorpresa. Lo scalogno, come la cipolla una volta lasciato appassire diventa particolarmente dolce, basta giusto un po’ di zucchero di canna per caramellarlo e dare a questa torta salata un sapore pazzesco! Aggiungendo qualche pomodorino per donare un po’ di acidità e qualche fetta di formaggio morbido per la sapidità, il piatto è pronto e la cena è risolta! Unica nota negativa è l’odore che lo scalogno lascia in cucina….aprite le finestre!!!
Ingredienti per una tortiera di 25 cm di diametro
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 gr di scalogni
- 150 gr di pomodorini ciliegini rossi e gialli
- 120 gr di formaggio morbido (io ho usato il bel paese)
- 40 gr di burroun manciata di uvetta
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero (meglio se di canna)
****
Come fare la Torta salata con pomodori e scalogni caramellati
Sbucciate ed affettate gli scalogni,
fateli appassire in una padella col burro per 15 minuti circa a fuoco medio, girando spesso. Aggiungete lo zucchero, girate e mezzo cucchiaino di aceto di mele, girate e lasciate cuocere per altri 15 minuti. A fine cottura, quando avranno assunto un bel colore dorato, spegnete la fiamma ed aggiungete l’uva sultanina.
Stendete la pasta sfoglia sulla tortiera lasciando la carta forno presente già nella confezione, bucherellate la sfoglia con una forchetta e create un cornicione con la sfoglia in eccesso, ripiegandola su se stessa.
Versate sulla sfoglia gli scalogni caramellati, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le fette di formaggio, spennellate il bordo della sfoglia con un tuorolo d’uovo ed aggiungete tutt’intorno i semi di papavero. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. a metà cottura appoggiate un foglio di carta stagnola sulla torta salata per evitare che si scurisca troppo. Sfornate e servite.
Ed ecco pronta la vostra torta salata con pomodori e scalogni caramellati.
Aglianico del Taburno Rosato Docg.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it