Pizze formaggio e pere: Tra gli abbinamenti più riusciti della nostra cucina ci sono senza dubbio “formaggio e pere” e “noci e pere“, questi tre ingredienti su una pizza sono il top! Io ho usato un formaggio erborinato, perfetto il Gorgonzola, ma anche un formaggio semplicemente piccante e morbido va benissimo. Le pere danno un tocco dolce alla pizza, meglio lasciare la buccia per una maggiore compattezza. Le noci invece conferiscono croccantezza ed una nota amarognola che va a bilanciare il dolce della pera ed il piccante del formaggio.
Ingredienti per 2 persone
- 1 rotolo di impasto per pizza confezionato
- 1 pera
- 5-6 noci sgusciate
- 100 gr di formaggio piccante a scelta (Gorgonzola o altro erborinato)
- sale q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
****
Come fare la Pizza formaggio e pere
Stendiamo l’impasto per pizza sul piano di lavoro lasciando la carta forno presente in confezione (se usate un impasto fatto a mano disponetelo comunque su un foglio di carta forno)
stendete l’impasto su una teglia da forno, spennellate la superficie con acqua ed olio in parti uguali (2 cucchiai+ 2 cucchiai), con i polpastrelli pressate sulla superficie e salate dopodiché infornate a 200° per 3-4 minuti
Nel frattempo tagliate a fettine sottili la pera, dopo averla lavata bene (non sbucciatela),
sfornate la pizza e spennellatela con acqua, aggiungete le fettine di pera, il formaggio (preferibilmente piccante, Gorgonzola o altro erborinato), aggiumgete anche le noci sminuzzate
Infornate a 200° per altri 7-8 minuti, se l’impasto è più spesso completare la cottura fino a doratura, appena sfornato aggiungete qualche cucchiaio di grana grattugiato, coprite con carta stagnola per qualche minuto (per far ammorbidire l’impasto) e servite.
ABBINAMENTO VINO: Fiano di Avellino
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vini.tipici.info