Pasta olive e capperi: generalmente per questa ricetta si utilizzano gli spaghetti, ma vanno bene anche le linguine e le pennette. E’ una preparazione semplicissima, è il classico primo piatto per il pranzo “di tutti i giorni”, è un sugo velocissimo da preparare, e credo sia tipico napoletano. Provate e fatemi sapere se non diventerà il vostro sugo veloce preferito!
Ingredienti per 2 persone
- 170 gr di pasta (spaghetti)
- 20 capperi
- 10 olive nere di Gaeta
- 1 lattina di “pomodorini di collina”
- sale, prezzemolo
- olio extravergine di oliva
*****
Come fare la Pasta olive e capperi
Mettete in una padella capiente 3 cucchiai di olio, una manciata abbondante di capperi lavati ed asciugati, ed uno spicchio d’aglio, lasciate soffriggere per qualche istante
aggiungere a questo punto la lattina di pomodorini, e fate restringere il sughetto a fiamma medio-bassa per una decina di minuti
a cottura ultimata spegnete la fiamma ed aggiungete le olive nere di Gaeta alcune denocciolate, altre intere ed il prezzemolo sminuzzato …(io le olive le aggiungo a fine cottura altrimenti il sugo diventa amaro).
scolate la pasta al dente, mettetela in padella, girate per far insaporire gli spaghetti ed impiattate. Ed ecco pronta la vostra pasta olive e capperi. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Chianti Classico oppure un Chianti Rufina Docg.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it