Insalata di finocchi e arance: ecco un contorno fresco e semplicissimo da preparare, il finocchio è rinfrescante e l’arancia è dissetante. Tipica insalata invernale, gustosa e perfetta soprattutto nei ricchi menù delle festività natalizie. Adatta anche per diete ipocaloriche.
Ingedienti per 3-4 persone
- 1 finocchio
- 2 arance
- 3 cucchiai1 di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- sale e pepe
VIDEORICETTA QUI SOTTO:
*****
Come fare l’Insalata di finocchi e arance
Mondate i finocchi, eliminando la parte del gambo e la foglia più esterna, affettateli in modo sottile e metteteli in una ciotola capiente. Spremete una delle due arance e tenete da parte il succo.
Tagliate l’altra arancia a vivo e poi a pezzetti.
Condite con poco sale, olio, aceto di mele o balsamico, pepe e un po’ di succo d’arancia che avete tenuto inizialmente da parte (il resto bevetelo!).
Ecco pronta la vostra insalata di finocchi e arance. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO : Non si abbina nessun vino perché il finocchio nasconde il sapore del vino, infatti anticamente i venditori di vini “furbetti” offrivano del finocchio insieme ai vini di scarsa qualità per ingannare il palato dell’ ignaro acquirente. Da qui il termine “infinocchiare“!
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
GRAZIE, SCRIVO DAL CANADA MA NATA IN CALABRIA E MI PIACE MOLTO LA CUCINA E CUCINARE . LA COSA PIU BELLA E DI AVENTURARMI CON NUOVE RICETTE E CAMBIARE UN CON UN PIZZICO MIO.
Sentirai la nostalgia della cucina italiana allora! Diffondila tu in Canada mi raccomando! W la ‘nduja! 🙂
Buonissima questa insalata, ed è pure vegan 🙂
…. SPREMETE UNA DELLE DUE ARANCE TENETE IL SUCCO DA PARTE…… NON SI CAPISCE COSA DEVO FARE CON IL SUCCO, IMMAGINO DI METTERLO SUI FINOCCHI TAGLIATI E MONDATI? GRAZIE!
esatto, un po’ ne metti insieme al condimento alla fine e un po’ lo bevi! 🙂
Interessante