Torta salata con verdure miste

Torta salata con verdure miste : le torte salate sono una vera e propria salvezza, quando non sapete cosa cucinare e avete in frigo un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè (come in questo caso), bastano pochi altri ingredienti ed un po’ di fantasia, io ho preparato diverse torte salate, questa è venuta davvero buona. Anche se la mia preferita resta sempre quella con verza e speck! e se poi è il periodo giusto la torta salata ai carciofi è irresistibile …Provatele tutte e fatemi sapere!

Ingredienti per una torta di cm 24

1 rotolo di pasta brisè
300 gr di ricotta
verdure miste (patata, zucchina, peperone, melanzana)
parmigiano grattugiato
1 uovo
2 fettine di formaggio tipo galbanino/auricchio
sale e pepe
olio extravergine di oliva

*****

Come fare Torta salata con verdure miste

preparate le verdure mettendo in una padella con un filo d’olio le verdure lavate e tagliate a pezzi piccoli (oppure usando le verdure miste grigliate surgelate), fate saltare in padella per qualche istante e poi coprite col coperchio, a fine cottura togliete il coperchio, lasciate asciugare l’acqua di vegetazione e salate. Spegnete il fuoco.

Torta salata con verdure miste

Preparate la crema alla ricotta mettendo in una ciotola la ricotta, l’uovo, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato e il pepe e il sale. Girate formando una crema.

Torta-salata-con-verdure-miste_02

srotolate la pasta brisè e mettetela nella tortiera lasciando la carta forno già  presente nella confezione, fate dei buchi con i rebbi della forchetta sul fondo, aggiungete la crema di ricotta, poi le verdure e i pezzi di formaggio. Richiudete verso l’interno i lembi di pasta brisè ed infornate a 180° per mezz’ora.

Torta salata con verdure miste

ed ecco pronta la vostra Torta salta con verdure miste. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Nero d’Avola

In questo blog per gli abbinamenti di vino ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

Torta salata con verdure miste

Torta salata con verdure miste

Buon Appetito!