Home Ricette Dolci Dolci da Colazione Brioches farcite da prima colazione

Brioches farcite da prima colazione

Condividi su...
Print Friendly, PDF & Email

Brioches farcite da prima colazione: ecco una ricetta perfetta per la prima colazione italiana. Brioche e cappuccino è il massimo per cominciare la giornata. L’impasto di queste brioche non è sfogliato, è un pan brioche perfetto da farcire, non crea troppa mollica e resta molto morbido. Se avanzano delle brioche consiglio di congelarle per poi infornarle all’occorrenza. Sono ottime!

INGREDIENTI per 10 brioches farcite

500 gr di farina 0 (Manitoba)
75 gr di zucchero
125 gr di burro a temp. ambiente
125 gr di uova intere
125 gr di latte
20 gr di lievito di birra
0,10 gr di sale
1 bustina di vanillina
Per “La Crema Pasticcera” clicca qui
****

Brioches per la prima colazione

Per la farcitura di queste brioches possiamo optare per una crema pasticcera, oppure per i più golosi si può utilizzare la Nutella, oppure la vostra marmellata preferita.

Se preferite la crema pasticcera allora bisogna prepararla prima di tutto il resto. Per preparare la crema pasticcera (clicca su questo link). Mettiamo la crema da parte e procediamo con l’impasto delle brioches.

COME PREPARARE LE Brioches farcite da prima colazione:

Sciogliamo il lievito nel latte a temperatura ambiente (1) utilizziamo l’impastatrice col gancio ad uncino e mescoliamo aggiungendoalla farina il lievito sciolto nel latte, mescoliamo e poi aggiungiamo le uova (le uova vanno pesate sono circa 2 uova e mezza, per togliere metà uovo bisogna sbatterle prima e poi toglierne fino ad arrivare al peso giusto), continuiamo ad impastare fino a quando l’impasto non si sarà ben incordato aggiungere quindi il burro a temperatura ambiente (pochi pezzi alla volta). Una volta incorporato tutto il burro formare un panetto e mettere a lievitare in una ciotola coprendo con pellicola, fino al raddoppio del volume.

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

Dividiamo l’impasto in 10 parti, appallottoliamo e stendiamo l’impasto su un piano leggermente infarinato formando degli ovali di circa 15×7 cm. Farciamo con crema pasticcera e amarene sciroppate (o con la farcitura scelta) lasciando vuoto qualche centimetro ai margini.

Ripieghiamo verso l’interno i lembi dei lati più lunghi e avvolgiamo partendo  dal lato piccolo. avvolgiamo la brioche su se stessa e mettiamo la chiusura verso il basso in modo che non si apra in fase di cottura. Disponiamo i saccottini così ottenuti su una teglia foderata con carta forno e lasciamo lievitare per almeno 2 ore.

Dopo la seconda lievitazione spennelliamo la superficie con un acqua e miele mescolati insieme (un cucchiaino di miele sciolto in 3 cucchiai d’acqua tiepida). Aggiungiamo gli zuccherini. Oppure evitiamo quest’operazione e a fine cottura spolverizziamo con zucchero a velo. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

Sforniamo, lasciamo intiepidire ed ecco pronte le vostre brioche farcite da prima colazione. Buon appetito!

Brioche farcite da prima colazione

Brioche farcite da prima colazione

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here