Home Cena veloce Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

0
Carciofi ripieni
Print Friendly, PDF & Email

Carciofi ripieni: questa ricetta è davvero semplice, e la riuscita è garantita! I carciofi sono proprio di questo periodo, e infatti sulla tavola di  Pasqua c’è sempre qualche ricetta coi carciofi. Oggi vi posto la versione con ripieno di carne macinata ma potete benissimo sostituirla con dei cubetti di salame Napoli.

Ingredienti per 4 carciofi

  • 4 carciofi
  • 100 gr. carne macinata (o 4 fettine di salame Napoli)
  • 100 gr di provola
  • 1 uovo intero
  • prezzemolo
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

*****

Come fare i Carciofi ripieni

Pulite i carciofi togliendo le foglie più esterne (quelle più dure), tagliate la parte esterna del torsolo ed infine togliete la barba interna al carciofo con un coltellino (lasciando intatta la forma). Mettete i carciofi in acqua con mezzo cucchiaio di farina (o il succo di mezzo limone; serve a non far scurire i carciofi). Se volete evitare di usare la carne macinata potete usare qualche pezzetto di salame Napoli e saltate al punto 3 del procedimento.Carciofi ripieni

Fate ammorbidire la mollica in un po’ di latte, strizzate la mollica, sbattete l’uovo insieme ad un cucchiaio di Parmigiano (o di pecorino romano se preferite), aggiungete un pizzico di sale e pepe. aggiungete la mollica all’uovo sbattuto, aggiungete la carne macinata, salate, pepate. Tenete il ripieno da parte.

Carciofi ripieni

Asciugate appena i carciofi con un po’ di carta da cucina, disponeteli in un pentolino (che userete sia per la cottura sul fuoco che per quella al forno) in modo che si incastrino tra di loro. Aggiungete il ripieno, aggiungete qualche pezzetto di formaggio (o provola in questo caso). Ricoprite il ripieno con pane grattugiato misto a Parmigiano grattugiato, aggiungete nel pentolino 1 bicchiere d’acqua, uno spicchio d’aglio ed un po’ di vino bianco. Infine sui carciofi aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio ed un po’ di prezzemolo sminuzzato e pecorino romano in scaglie. Mettete su un fuoco medio e coprite col coperchio, lasciate cuocere per 15 minuti.

Carciofi ripieni

Spegnete il fuoco, togliete il coperchio ed infornate a 200° in forno preriscaldato, per 7-8 minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante in superficie.

Ed ecco pronti i vostri Carciofi ripieni al forno, buon appetito!!!

ABBINAMENTO VINO: Piedirosso Sannio DOC

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here