
Sanguinaccio dolce di Carnevale:
Il sanguinaccio è una crema densa al cioccolato tipica del periodo di Carnevale, fino a 40 anni fa si aggiungeva il sangue di maiale, oggi si prepara solo con cacao, cioccolato zucchero e latte, di seguito la ricetta e la video ricetta. Questa crema generalmente si serve per accompagnare le chiacchiere (o frappe), le castagnole o le graffe
Ingredienti
- 500 ml di latte intero fresco
- 300 gr di zucchero
- 199 gr di cacao amaro
- 30 gr di fecola di patate o farina 00
- 150 g di cioccolato fondente a pezzi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 2 bustine di vanillina
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- gocce di cioccolato (facoltativo)
GUARDA IL VIDEO QUI:
*****
Come fare il Sanguinaccio di Carnevale
Unite in un pentolino d’acciaio o antiaderente tutti gli ingredienti in polvere (zucchero, cacao amaro, la farina, la cannella e l’estratto di vaniglia o vanillina) e mescolate il tutto.
Ora aggiungete il latte e mescolate bene a freddo
per eliminare i grumi di cacao utilizziamo un frullatore ad immersione
a questo punto portiamo il composto sul fuoco (basso) e lasciamo cuocere per 4-5 minuti fino a quando la crema non arriverà a bollore e si addenserà, giriamo continuamente con un cucchiaio di legno o con una frusta per evitare che si attacchi
Ora togliamo il pentolino dal fuoco e sempre girando aggiungiamo anche il cioccolato fondente che si scioglierà girando con una frusta e col calore della crema.
Lasciate raffreddare il sanguinaccio a temperatura ambiente prima di servire. Conservare in frigorifero coperto con una pellicola per alimenti Prima di servirlo girare bene per ridare corpo e cremosità al sanguinaccio. ed aggiungere gocce di cioccolato per guarnire, servite con biscotti secchi, con le Chiacchiere o Frappe o con le Graffe napoletane.
COME SI CONSERVA IL SANGUINACCIO:
Lasciar raffreddare il sanguinaccio con una pellicola a contatto (guarda il video sopra), mettere in frigo e conservare per 3 giorni massimo. Servirlo a temperatura ambiente.