Home Ricette Primi Piatti Primi piatti leggeri Riso e verza

Riso e verza

Condividi su...
Print Friendly, PDF & Email

Riso e verza piatto della tradizione napoletana, generalmente considerato un piatto invernale, il periodo adatto per la verza è proprio l’autunno/inverno, ma ormai la si trova in tutti i periodi dell’anno. Potete aggiungere abbondante Parmigiano grattugiato e dei cubetti di pancetta. A Napoli aggiungiamo un pezzo di scorza di Parmigiano durante la cottura della verza che sciogliendosi man mano dona al piatto un sapore irresistibile.

Ingredienti per 2 persone

  • 1/2 cavolo verza
  • 120 gr di riso (Carnaroli)
  • olio extravergine di oliva
  • 1/2 scalogno
  • sale
  • a piacere: peperoncino/pancetta/Parmigiano/pepe
  • Brodo vegetale (oppure semplicemente acqua bollente)

Guarda il VIDEO DI Riso e Verza qui:

****

Come preparare Riso e verza

Pulite la verza togliendo le foglie esterne, il torsolo interno, e le parti più dure. Tagliate la verza a striscioline e lavatela, mettete in una pentola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, lo scalogno e la pancetta

Riso e Verza
Riso e Verza

lasciate soffriggere appena e tenete da parte metà pancetta, per decorare il piatto ultimato. Aggiungete la verza, fate insaporire qualche istante nell’olio ed aggiungete un bicchiere d’acqua bollente, oppure brodo vegetale.

Riso e Verza
Riso e Verza

Fate stufare la verza mettendo il coperchio sulla pentola e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco medio-basso. Ricoprite con acqua quando comincia ad asciugarsi il fondo di cottura. Dopo 40 minuti aggiungete il riso ed un mestolo d’acqua bollente, o brodo. Aggiungete un mestolo d’acqua o brodo quando il riso comincia ad asciugarsi. Aggiungete anche la scorza di Parmigiano che donerà un sapore incredibile a questo piatto. A fine cottura potete mantecare con qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato ed infine aggiungete i cubetti di pancetta tenuti da parte.

Ed ecco pronto il vostro piatto di Riso e Verza!

ABBINAMENTO VINI: Aglianico del Taburno Rosato Docg.

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Riso e verza

Totale: 30 minutes

Riso e verza

Buon Appetito!

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here