Home Cena veloce Polpette di carne

Polpette di carne

Condividi su...
polpette-di-carne-finale
Print Friendly, PDF & Email

Polpette di carne: un secondo semplicissimo e veloce…che piace a tutti, anche ai bambini!!! Io le ho servite accompagnate da un purè di patate per cena. Provate!

Potrebbe interessarti anche: Polpette al sugo

Ingredienti per 2 persone

  •  250 gr di carne macinata,
  • 1 uovo
  • 2 fette di pan carré
  • pan grattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • aglio,
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe
  • prezzemolo.

Preparazione: 10 Minuti         Cottura: 30 Minuti         Esecuzione: Facile

*****

Come preparare le polpette di carne

Mettete in una terrina abbastanza capiente la carne, l’uovo, il prezzemolo mezzo spicchio d’aglio tritato (non di più!!! questa quantità dona soltanto un sapore gradevole al piatto), i 2 cucchiai di formaggio grattugiato, il sale e un po’ di pepe. In un piatto mettete in ammollo nel latte due fettine di pan carré dopo aver tolto il bordo.

Strizzate le fettine di pan carré per eliminare il latte assorbito, ridurre in molliche a aggiungere alla carne macinata…

 ….impastare con le mani per far incorporare tutti gli ingredienti se il composto è troppo bagnato aggiungere al composto una manciata di pane grattugiato

Formare delle palline (se le volete piccole allora va bene la forma sferica) attenzione perché all’esterno subito diventano croccanti e scure, il rischio facendole troppo grandi è che vengano fuori bruciate e crude dentro, per questo è preferibile farle piccole oppure più grandi ma schiacciate ai due lati!

Friggete in olio caldo, le polpette devono essere immerse almeno a metà nell’olio. Se sono poche utilizzate una padella piccola…BUON APPETITO!!!

ABBINAMENTO VINI: Alto Adige Pinot Nero (Trentino)

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Polpette di carne

Polpette di carne

Buon Appetito!

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

8 Commenti

  1. Non ho parole. Le ho preparate e servite ad un pranzo in cui avevo degli invitati buongustai. Un successone. Anche perchè io alla ricetta originaria ho aggiunto un pizzico di pecheronza

  2. Fatte oggi, sono venute croccanti, ma buone lo stesso. Ho messo uno spicchio intero di aglio; con 320 gr di carne, ci voleva 🙂
    Gnam gnam 🙂
    Io ci abbinerei un cannonau di Mamoiada tipo Jerzu o Mamuthones 😉 e vai col liscio!
    Buon pranzo ragazzi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here