Home Ricette Antipasti Sfiziosi Insalata Russa

Insalata Russa

Condividi su...
Print Friendly, PDF & Email

Insalata Russa facile e veloce da realizzare ricetta natalizia: è un piatto della tradizione russa e piemontese, in Francia è infatti chiamata “salade piemontaise“. E’ servita come antipasto (a volte anche vome contorno), ormai diffusa in tutt’Italia, dalle mie parti (Napoli) non manca mai sulle tavole nel periodo natalizio. A volte di fronte a piatti della tradizione ci si accosta sempre con un po’ di timore eppure ce ne sono alcuni semplicissimi da realizzare e senza troppa fatica si porta in tavola qualcosa che deve esserci! E’ un piatto che dà colore alla tavola ed è anche molto gustoso. Provatelo! Sembra molto calorico…infatti lo è, ma si possono limitare i danni usando la maionese allo yogurt come ho fatto io, e mangiandone giusto un assaggio.

Ingredienti per 6-8 persone

  •  5 patate medie
  •  3 carote
  • 300 gr di maionese
  • 300 gr di piselli surgelati
  • 100 gr di cetrioli sottaceto
  • 80 gr di tonno in scatola
  • 1 “papaccella” (peperone sott’aceto)
  • 50 gr di granella di pistacchio (facoltativa)

Video Ricetta Insalata russa:

*****

Come fare l’Insalata Russa

Tagliate a dadini le patate e la carote, portate a bollore 3 dita d’acqua in una pentola, versate le carote ed i piselli, fate cuocere col coperchio per 12-13 minuti minuti, scolate e fate raffreddare. In un’altro pentolino cuocere le patate per 9-10 minuti. scolate e fate raffreddare.

Insalata Russa

Mettete il tutto in una ciotola, aggiungete il tonno sgocciolato e sminuzzato, aggiungete cetriolini sottaceti (a me non piacciono quindi non li ho messi) e qualche cucchiaio di maionese (non tutta!) fate amalgamare bene gli ingredienti

insalata_russa_03

mettete l’insalata russa nel piatto da portata,  con un cucchiaio rendete liscia la superficie aggiungete altra maionese se necessario. Livellate la superficie con un cucchiaio, decorate a vostro piacimento con cetriolini, con il peperone sott’aceto e con granella di pistacchio.

Mettete in frigo per almeno un’ora  e servite.

 ABBINAMENTO VINO :  questa pietanza si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero, in particolare con vini prodotti in Piemonte: Piemonte Cortese Doc

Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

Insalata Russa

Insalata Russa

Buon Appetito!

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

2 Commenti

  1. Ciao! complimenti per il sito, vengo spesso a guardare le tue ricette da quando tempo fa feci la glassa al cioccolato e venne benissimo! Bell’idea per quest’insalata russa, nemmeno a me piacciono i centrioli la farò a Natale! un bacio alla bella Napoli!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here