Home Cena veloce Funghi champignon ripieni

Funghi champignon ripieni

Condividi su...
Print Friendly, PDF & Email

Funghi champignon ripieni: una ricetta semplicissima da preparare, da servire sia come  antipasto che come contorno per secondi di carne. Il ripieno può essere semplice come in questo caso, utilizzando i gambi dei funghi, oppure con patate, speck e formaggio. Qui di seguito la versione più semplice che a me piace tanto!

Ingredienti per 2 persone

  • 4 funghi champignon grandi
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale

VIDEO: COME PULIRE E PREPARARE I FUNGHI RIPIENI

*****

La prima cosa da fare è staccare il gambo dalla testa dei funghi. Tagliamo la base dei funghi (quella più a contatto con la terra) ed eliminiamola, invece teniamo da parte i gambi.

Come pulire i funghi: con un panno umido, puliamo i funghi (sia i gambi che le teste), non è necessario lavare i funghi sotto acqua corrente fa assorbire solo ulteriore acqua al fungo ! Al massimo grattiamo con un coltellino le parti ancora troppo sporche se presenti.

In un mixer mettiamo gli steli dei funghi, il prezzemolo, il sale, lo spicchio d’aglio, il pane grattugiato e 2 cucchiai d’olio.

frulliamo per qualche istante fino a far diventare il composto di una consistenza sabbiosa

Riempiamo la testa dei funghi col ripieno, aggiungiamo un filo d’olio in superficie ed inforniamo a 180° per 15/20 minuti, a fine cottura aggiungiamo in superficie un po’ di sale.

Questo è il ripieno più semplice, volendo si possono farcire anche con patate, formaggio e speck. Serviamo ancora caldi come antipasto o come contorno. Buon appetito!

ABBINAMENTO VINO: Questo piatto richiede un vino delicato, fresco e con una buona acidità.  Un Riesling tedesco, con qualche anno sulle spalle è perfetto. Oppure un Riviera ligure di Ponente Pigato.

per gli abbinamenti www.vinacciolo.it

Funghi champignon ripieni

Funghi champignon ripieni

Buona Appetito!

- CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here