Home Pranzo veloce Pasta con calamari e pomodorini

Pasta con calamari e pomodorini

0
Pasta con calamari e pomodorini
Pasta con calamari e pomodorini
Print Friendly, PDF & Email

Pasta con calamari e pomodorini: un piatto davvero semplicissimo, perfetto per i pranzi domenicali a base di pesce, è veloce da preparare ed il risultato è sempre eccezionale. Stavolta ho cucinato insieme a mia madre molto ferrata sui piatti di pesce. Provate!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta (io ho scelto la Calamarata oppure Pàccheri)
  • 500 gr calamaretti già puliti
  • 8 pomodorini Pachino
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • peperoncino (facoltativo)

****

Come fare i pasta con calamari e pomodorini

La prima cosa da fare è pulire i calamari staccando la testa e i tentacoli e togliendo la cartillagine interna e le interiora. In una padella ampia mettiamo 5 cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio tagliato a metà, facciamo imbiondire l’aglio e versiamo nella padella i calamari precedentemente privati della pellicola interna e tagliati ad anelli.

Lasciamo cuocere finché non diventano rosa, circa 3-4 minuti.

Versiamo3-4 cucchiai di vino bianco e lasciamo evaporare. Appena il vino si sarà asciugato possiamo spegnere.

Nel frattempo facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e in un pentolino a parte facciamo soffriggere un altro spicchio d’aglio tagliato a pezzetti in 5-6 cucchiai di olio extravergine insieme ai pomodorini tagliati in 4 parti. Facciamo cuocere i pomodorini nell’olio, una volta ristretto il sugo (senza però schiacciare i pomodorini) spegniamo il fuoco, basteranno 5 minuti di cottura. La cottura a parte dei pomodorini donerà più sapore al piatto.

"<yoastmark

Scoliamo la pasta e versiamola nei calamari, infine aggiungiamo anche il sugo di pomodorini, mescoliamo su fuoco vivace per qualche istante, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato e serviamo.

ABBINAMENTO VINO: Traminer o Reasling Renano.In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito:www.vinacciolo.it

Pasta con calamari e pomodorini

Pasta con calamari e pomodorini

Buon appaetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here