Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Tiramisù alle fragole senza uova

Tiramisù alle fragole senza uova

seguici...
Print Friendly, PDF & Email
CONSULTA ANCHE LE NOSTRE VIDEORICETTE

Tiramisù alle fragole senza uova

Tiramisù alle fragole senza uova:Il tiramisù è uno dei dolci più amati in Italia, ed è il dolce italiano più conosciuto all’estero. E’ semplice da preparare ed è buonissimo eppure nasconde alcune insidie, prima tra tutte è la presenza delle uova crude, che espongono al rischio della salmonellosi, a questo si può ovviare pastorizzando le uova (tiramisù con uova pastorizzate), oppure eliminando le uova come faccio in questa ricetta. Oggi realizziamo una variante del tiramisù classico, utilizzando le fragole per la bagna e per decorare, è il tiramisù che si realizza per la festa della mamma in quanto le fragole nel mese di maggio sono perfette, e poi il tiramisù è così semplice che può essere realizzato anche dai bambini.

GUARDA LA VIDEO RICETTA DEL TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 8 persone

250 gr di savoiardi
15 fragole per decorare
SCIROPPO ALLE FRAGOLE per la bagna:
180 gr di fragole
70 gr di zucchero semolato
60 gr d’acqua
3 cucchiai di succo di limone
1 buccia di limone
CREMA AL MASCARPONE:
300 gr di mascarpone
300 ml di panna vegetale
120 gr di latte condensato
1 cucchiaio di zucchero a velo

****

Come preparare il Tiramisù alle fragole senza uova

Prepariamo lo sciroppo alle fragole per la bagna: mettiamo in un pentolino sul fuoco (medio-basso) ed aggiungiamo l’acqua, il succo di limone filtrato, la buccia di limone (solo la parte gialla), le fragole tagliate a pezzetti e lo zucchero semolato. Lasciamo cuocere per 5-6 minuti. Togliamo le bucce di limone e filtriamo lo sciroppo in un colino a maglie strette e lasciamo raffreddare in frigo.

Prepariamo la crema al mascarpone utilizzando 2 contenitori: in uno mettiamo il mascarpone, lo zucchero a velo e il latte condensato, mescoliamo bene.

Nell’altro mettiamo la panna liquida e la montiamo col frullino, uniamo i due composti e mescoliamo dall’alto verso il basso per non fa smontare la panna.

Ora procediamo con l’assemblaggio del tiramisù: mettiamo un po’ di crema sul fondo della pirofila, poi inzuppiamo i savoiardi da ambo i lati nello sciroppo di fragole, li disponiamo l’uno accanto all’altro fino a completare il primo strato, ricopriamo i savoiardi con qualche cucchiaio di crema (volendo potete aggiungere dei pezzetti di fragole sulla crema. Procediamo con un altro strato di savoiardi inzuppati nello sciroppo e ricopriamo nuovamente con la crema. Livelliamo la superficie e decoriamo con le fragole a piacimento, io ho usato anche delle codette rosse e delle foglioline di menta. Mettiamo in frigo per almeno 3-4 ore. Ed ecco pronto il vostro Tiramisù alle fragole senza uova.

ABBINAMENTI VINO: Gustate il vostro Tiramisù alle fragole con un bicchierino di limoncello

Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinit.net oppure www.vinook.it

Tiramisù alle fragole senza uova

Tiramisù alle fragole senza uova

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here