Home Ricette Spigola al Cartoccio

Spigola al Cartoccio

seguici...
Print Friendly, PDF & Email

Spigola al cartoccio. La cottura del pesce al cartoccio, di semplicissima esecuzione, è spesso sottovalutata eppure andrebbe preferita in quanto preserva gran parte delle proprietà nutritive dell’alimento. E’ consigliata anche in diete ipocaloriche in quanto è possibile cuocere gli alimenti senza condimento. Questo tipo di cottura viene utilizzata il più delle volte per cuocere il pesce (generalmente orate, spigole e salmoni), ma si possono cuocere anche primi piatti di pasta e verdure. Il sapore sarà leggero, simile alla bollitura ma con maggiore gusto in quanto non viene disperso in acqua. Il cartoccio può essere formato da un foglio di carta stagnola, oppure carta forno (da preferire). Se si opta per la carta forno è scenografico e pratico servire l’alimento ancora nel cartoccio.

Ingredienti per 1 persona

1 spigola di medie dimensioni
uno spicchio d’aglio
uno o due limoni
timo
prezzemolo
sale e pepe

VIDEO RICETTA QUI SOTTO:

****

Come preparare la Spigola al Cartoccio

Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.

Spigola al Cartoccio
Spigola al Cartoccio

Dopo aver squamato e tagliato la spigola sul ventre ed eliminato le interiora (operazione che può essere effettuata già in pescheria), tagliate tutte le pinne

Spigola al Cartoccio
Spigola al Cartoccio

sciacquate l’interno e l’esterno del pesce e farcite con 2 mezze fettine di limone, un rametto di timo, un pò di prezzemolo, poco sale, pepe, uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio.

adagiate il pesce su un foglio di carta forno, aggiungetene un altro sopra e ripiegate i le estremità su se stesse, sigillando bene (se il pesce è piccolo potete utilizzare anche solo 1 foglio di carta forno ed avvolgerlo e richiuderlo come una caramella). GUARDA IL VIDEO QU

sfornate, aprite il cartoccio e servite lasciando il foglio di carta forno. Aggiungete qualche fettina fresca di limone togliendo quelle presenti in cottura.

Ed ecco pronto la vostra spigola al cartoccio. Buon appetito! Se amate le salse accompagnate il pesce con la salsa greca Tzatziki oppure con una maionese senza uova.

ABBINAMENTO VINO: Traminer o Reasling Renano.

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vini.tipici.info

Spigola al Cartoccio

Spigola al Cartoccio

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here