Home Antipasti di natale Sfoglia ripiena di scarole

Sfoglia ripiena di scarole

0
Sfoglia ripiena di scarole
Sfoglia ripiena di scarole
Print Friendly, PDF & Email

Sfoglia ripiena di scarole: un antipasto perfetto per Natale, un centrotavola salato ripieno di scarole. A Napoli la pizza di scarole è un classico della vigilia di Natale e del cenone di S.Silvestro, questa corona di sfoglia è un’ alternativa veloce e sfiziosa da realizzare. Si completa il decoro con una candela centrale e rametti di rosmarino.

Ingredienti

  • 1 sfoglia rotonda
  • 700 gr di foglie di scarola
  • 150 gr di formaggio spalmabile alle olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 6 olive nere di Gaeta
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • semi di sesamo e/o papavero
  • 5 rametti di rosmarino

Guarda il video della Sfoglia ripiena di scarole

****

Come fare la Sfoglia ripiena di scarole

Prepariamo le scarole alla napoletana in padella con olive e capperi. Togliamo il torsolo alle scarole, laviamo le foglie e le versiamo in abbondante acqua bollente salata. Lasciamo cuocere per 10-15 minuti e scoliamo.

Sfoglia ripiena di scarole In una padella versiamo 3 cucchiai d’ olio, 1 spicchio d’ aglio (facoltativo, da eliminare dopo qualche istante), ed un cucchiaio di capperi precedentemente lavati per togliere il sale in eccesso. Versiamo le scarole e completiamo la cottura in padella per 8-10 minuti. Ad un minuto dalla fine della cottura aggiungiamo le olive nere denocciolate.

Sfoglia ripiena di scarole

Mettiamo le scarole in un colino, per eliminare l’ acqua in eccesso e lasciamo raffreddare.Tagliamo la sfoglia rotonda in 8 spicchi

Sfoglia ripiena di scarole

formiamo una stella. Sovrapponiamo le basi degli spicchi l’ una all’altra e pressiamo per farle attaccare tra di loro. Farciamo con il formaggio spalmabile alle olive nere utilizzando un cucchiaio oppure una sac à poche,

Sfoglia ripiena di scarole

aggiungiamo le scarole sgocciolate e richiudiamo le punte verso l’interno.

Sfoglia ripiena di scarole

Disponiamo la corona all’interno di una teglia con carta forno. Spennelliamo con il latte ed aggiungiamo in superficie semi di papavero e/o sesamo.

Sfoglia ripiena di scarole

Inforniamo a 180° fino a doratura. Sforniamo e disponiamo sul piatto da portata, mettiamo il portacandele al centro e tutt’intorno dei rametti di rosmarino. Serviamo, ed ecco pronta la nostra sfoglia ripiena di scarole.

ABBINAMENTO VINO: Fiano di Avellino

In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vini.tipici.info

Sfoglia ripiena di scarole

Sfoglia ripiena di scarole

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here