Home Ricette Dolci Dolci veloci Dolce ai fichi senza cottura

Dolce ai fichi senza cottura

0
Dolce ai fichi senza cottura
Dolce ai fichi senza cottura
Print Friendly, PDF & Email

Dolce ai fichi senza cottura ,adoro i fichi ormai sono abbastanza rari, in quel breve periodo che di trovano in commercio ne approfitto sempre per preparare qualche dolce o torta ai fichi. Questo è il dolce perfetto se si vuole servire qualcosa a fine pasto senza dover accendere il forno, perfetto per l’estate e per Settembre. Si può usare questo procedimento aggiungendo i frutti che preferiamo, io ho aggiunto anche i lamponi perché mi piace il contrasto tra frutti molto dolci e acri.

Ingredienti per una tortiera da 22x28cm

  • 250 gr di mascarpone
  • 280 gr di biscotti frollini
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 125 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 8-9 fichi freschi
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiai di yogurt (io ho scelto ai frutti di bosco)
  • 20 lamponi

Guarda la Video Ricetta  Dolce ai fichi senza cottura o leggi la ricetta passo passo

****

Come fare il Dolce ai fichi senza cottura 

Prepara gli ingredienti sul piano di lavoro.

Dolce ai fichi senza cotturaSbriciola i frollini in un mixer ottenendo così un composto sabbioso,Dolce ai fichi senza cotturaaggiungi il burro precedentemente fuso (nel forno a microonde oppure a fuoco lento), mescola.Dolce ai fichi senza cotturaVersa il composto nella tortiera e distribuiscilo uniformemente nella tortiera ricordando anche sui bordi. Pressa bene con un cucchiaio per compattare la base del dolce e metti in freezer per 40 minuti.Dolce ai fichi senza cotturaProcedi con la preparazione della crema: metti in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero e il miele, mescola. Aggiungi anche il mascarpone e i 2 cucchiai di yogurt (io ho usato i frutti di bosco ma va bene anche lo yogurt alla vaniglia), mescola bene il tutto creando una crema liscia ed omogenea.Dolce ai fichi senza cotturaMetti la crema in frigo per 30 minuti.

Taglia a fettine i fichi (o gli altri frutti che hai scelto)Dolce ai fichi senza cotturaed assembla il dolce. Prendi da frigo e freezer la crema e la base, stendi la crema e livella bene sulla base di biscotto, Dolce ai fichi senza cotturae decora con i fichi e i lamponi.Dolce ai fichi senza cotturaServi in tavola il dolce. Buon appetito!

N.B. Questo dolce va assemblato poco prima di essere servito, però la base e la crema possono essere tranquillamente preparate qualche ora prima. Va consumato entro il giorno successivo alla preparazione ben sigillato con un foglio di pellicola trasparente.

ABBINAMENTO VINO: Con le torte a base di frutta è bene abbinare bianchi amabili e delicati perfetto, un Malvasia.

Per gli abbinamenti vino ho consultato nella maggior parte dei casi il sito: www.vinacciolo.it

Dolce ai fichi senza cottura

Dolce ai fichi senza cottura

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here